San Martino al Cimino (VT), 26 ottobre – 28 ottobre 2018

locandina e programma

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in continuità con la propria attività di ricerca e formazione organizza la terza edizione della Scuola autunnale di formazione dedicata agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado sui temi della didattica laboratoriale per la matematica e le scienze. La Scuola si tiene, come negli anni precedenti, in forma stanziale nella cornice di San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo, a partire dal pomeriggio di venerdì 26 ottobre 2018, fino alla mattina di domenica 28 ottobre.
La Scuola è così articolata:
– il venerdì pomeriggio si svolgono in parallelo 4 laboratori;
– il sabato sono previsti due laboratori, uno la mattina e l’altro il pomeriggio;
– la domenica mattina è dedicata alla discussione del materiale elaborato, in vista di un reale confronto di esperienze e difficoltà e di una analisi delle prospettive future.
Tutti i partecipanti sono ospitati, a spese dell’Università, nella struttura del Balletti Park Hotel dove si tengono i laboratori e le attività sociali, con l’obiettivo di facilitare la discussione, i rapporti umani e di collaborazione scientifica.
L’attività di formazione (per complessive 25 ore, di cui 5 di elaborazione personale) sarà regolarmente registrata e documentata da un attestato rilasciato dall’Università.
Dato il carattere laboratoriale delle attività, l’iscrizione è limitata ai primi 50 prenotati. E’ richiesto un contributo di 50 Euro, all’atto dell’iscrizione.

Chi è interessato a partecipare, è invitato a compilare il Modulo di preiscrizione III, e inviarlo ai seguenti indirizzi e-mail:

ghione@mat.uniroma2.it

Sempre tramite e-mail, verrà fornita indicazione sulla disponibilità, e, in caso, verranno forniti dettagli per formalizzare l’iscrizione.
La Scuola è organizzata da Franco Ghione, Daniele Pasquazi, Benedetto Scoppola, Francesca Tovena. I laboratori svolti il sabato sono coprogettati da insegnanti in servizio e docenti universitari e tenuti da Franco Ghione, Daniele Pasquazi, Benedetto Scoppola. I laboratori sono progettati e tenuti da Luca Dragone, Marina Furlani, Daniele Pasquazi, Francesca Tovena.

Programma delle attività [locandina]
Abstract dei laboratori offerti [file]
Elenco complessivo dei partecipanti [file]

MATERIALI:
Laboratori di venerdì:
Tullio Aebischer: Scomposizione in fattori primi e geometria
Silvia Cerasaro e Laura Tomassi: Le frazioni e la geometria delle figure piane
Maria Giuseppina Di Priolo: La leva
Luca Dragone: La simmetria con le mani e con i piedi,

Laboratori di sabato:
Franco Ghione, Daniele Pasquazi:
Benedetto Scoppola, Marina Furlani