AGGIORNARE

  • Liceo Matematico 2022-2023: consulta la pagina dedicata
    • formazione degli insegnanti, coprogettazione delle attività formative, attività per gli studenti, sulla base di protocolli di intesa con gli istituti scolastici. Incontri di formazione condivisi con Sapienza e Roma 3: Calendario [file]
    • Incontri con gli studenti
  • Altre iniziative di formazione degli/con gli insegnanti e collaborazione con istituti scolastici
    • Accademia dei Lincei – Fondazione I Lincei per la Scuola: vedi sito dell’Accademie e pagina dedicata
    • Laboratorio di formazione per docenti della scuola secondaria di I grado
    • Scuola di Primavera in didattica della matematica e delle scienze: consulta la pagina dedicata [link]
    • Proposte, in vari convegni e incontri, di Laboratori e interventi relativi alla didattica della matematica e delle scienze: consulta la pagina dedicata
    • Attività di seminari e laboratori presso istituti scolastici e presso l’Ateneo, rivolte a studenti e insegnanti
    • Attività formativa: sono attivati un insegnamento “Laboratorio di didattica della matematica” e un insegnamento “Storia delle scienze” nella Laurea Magistrale in Matematica pura e applicata entrambi fruibili come insegnamenti singoli.
  • Stage e attività per studenti delle scuole
    • Gare di matematica: Gare a squadre per il Campionato Italiano per la matematica
    • Laboratori PLS, curriculari e extra-curriculari:
      – Laboratorio extra curriculare ‘Ricerca matematica attiva’ presso il Liceo Classico Orazio
    • Stage Urbi et Orbi È uno stage che nel 2019-2020 si tiene presso l’Ateneo di Roma Tor Vergata e il Liceo Landi di Velletri, a beneficio delle scuole del territorio [calendario]. Lo stage permette anche la partecipazione a distanza di altre scuole: infatti, qualunque scuola (o distretto) può sincronizzarsi allo stage, partecipando on line alle gare a squadre a tema e organizzando in proprio le lezioni, eventualmente usando il materiale fornito da noi organizzatori. Lo stage in presenza è composto da 6 moduli di 9 ore: la prima lezione è di preparazione mentre la seconda è una gara a squadre a tema seguita da una discussione sui problemi della gara.
    • Stage invernale per ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, diretto dal Dipartimento di Fisica e svolto in collaborazione con altri progetti PLS di Scienze
    • Stage estivo per ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado
    • Attività di seminari e laboratori presso istituti scolastici e presso l’Ateneo, rivolte a studenti e insegnanti
    • Attività di PCTO
      – Laboratorio Numeri, codici e crittografia presso il Liceo Bertrand Russell di Roma [link alla pagina dedicata] (tutor Scolastico Prof.ssa Federica Tommasi, classe 4E) presso il Liceo Bertrand Russell di Roma
      – Laboratorio Coniche e applicazioni (tutor Scolastico Prof.ssa Donatella Quaglia, classe 3E) presso il Liceo Bertrand Russell di Roma
      – Laboratorio Storia dei limiti, (tutor Scolastico Prof.ssa Donatella Quaglia, classe 5E) presso il Liceo Bertrand Russell di Roma
      – Laboratorio Generalizzare e confrontare. Oltre il piano ed i numeri reali. I vettori tra matematica e fisica (tutor Scolastico Prof.ssa Georgia Conti, classe terza) presso il Liceo Gullace Talotta di Roma
      – Laboratorio Algoritmo come approccio alternativo in Matematica (tutor Scolastico Prof. Fabio Tassoni, classe quarta) presso il Liceo Gullace Talotta di Roma
      – Laboratorio A partire dalla geometria sferica (tutor Scolastico Prof. Daniele Scopetti, classe quinta) presso il Liceo Gullace Talotta di Roma
      – Laboratorio Matematica per le olimpiadi (tutor Scolastico Prof. Leonardo Guetti, classe terza, quarta, quinta) presso il Liceo Righi di Roma
      – Laboratorio Introduzione alle geometrie non euclidee (tutor Scolastico Prof.ssa Carla Cortoni, classe quarta, quinta) presso il Liceo Cartesio di Olevano Romano
      – Laboratorio Coniche e curve di inviluppo (tutor Scolastico Prof. Pierluigi Di Ianni, classi terze) presso il Liceo Pietrobono di Alatri
      – Laboratorio Numeri complessi e trasformazioni del piano (tutor Scolastico Prof. Pierluigi Di Ianni, classi quarte) presso il Liceo Pietrobono di Alatri
      – Laboratorio Introduzione alla probabilità discreta (tutor Scolastico Prof. Pierluigi Di Ianni, classi quinte) presso il Liceo Pietrobono di Alatri
      – Laboratorio Percorsi matematici (tutor Scolastico Prof. Paolo Francini, classi terze, quarte, quinte) presso il Liceo Cavour di Roma
  • Orientamento in ingresso all’università e tutorato
    • Attività per i test di ingresso
    • Corso di azzeramento Matematica 0
    • Sito con materiale fruibile a distanza per tutorato in corsi universitari: sito
    • Formazione dei tutori coinvolti negli insegnamenti di matematica di base
  • Reti e progetti in collaborazione con istituti scolastici
      Progetto Nazionale Indicazioni nazionali 10 anni dopo: ad ognuno il suo tempo e modo di apprendere: inanziato dal Ministero dell’Istruzione all’interno di un bando per la realizzazione di iniziative progettuali aventi ad oggetto “Potenziamento delle competenze logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione” (Decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n.86 e Decreto dipartimentale 9 novembre 2021, n.2113).

      Il progetto coinvolge una rete di 10 scuole, con capofila nell’Istituto Comprensivo “Fontanile Anagnino” di Roma. L’evento conclusivo del progetto si è svolto a Tor Vergata, con la partecipazione anche degli studenti (evento a TV).

  • Divulgazione della Matematica e attività per il territorio
  • Gruppi di lavoro e ricerca
      Pratiche teatrali e apprendimento della matematica [link]