• Liceo Matematico 2019-2020:
    • formazione degli insegnanti, coprogettazione delle attività formative, attività per gli studenti, sulla base di protocolli di intesa con gli istituti scolastici.
    • Incontri con gli studenti
  • Altre iniziative di formazione degli insegnanti
    • Con la mente e con le mani (Accademia dei Lincei – Fondazione I Lincei per la Scuola)
    • Curriculum verticale (Accademia dei Lincei – Fondazione I Lincei per la Scuola)
    • Laboratorio di formazione per docenti della scuola secondaria di I grado
    • Scuola d’Autunno 2019
    • Proposte, in vari convegni e incontri, di Laboratori e interventi relativi alla didattica della matematica e delle scienze
    • Attività di seminari e laboratori presso istituti scolastici e presso l’Ateneo, rivolte a studenti e insegnanti
    • Attività formativa nell’ambito del percorso PF24: è attivato un insegnamento “Laboratorio di didattica della matematica”
  • Stage e attività per studenti delle scuole
    • Gare di matematica: Organizzazione di una gara a squadre nell’ambito delle Olimpiadi della matematica e la relativa attività di formazione (sia per gli studenti che per docenti), partecipazione all’organizzazione delle gare dell’edizione 2020 del Mediterranean Youth Mathematical Championship (MYMC), nell’ambito di una convenzione con Sapienza, Roma 3, UNINT e in collaborazione con Miur, INdAM, ICTP./li>
    • Laboratori PLS, curriculari e extra-curriculari: Laboratorio extra curriculare ‘Ricerca matematica attiva’ presso il Liceo Classico Orazio
    • Stage Urbi et Orbi È uno stage che nel 2018-2019 si è tenuto presso l’Ateneo di Roma Tor Vergata e il Liceo Landi di Velletri, a beneficio delle scuole del territorio. Lo stage permette anche la partecipazione a distanza di altre scuole: infatti, qualunque scuola (o distretto) può sincronizzarsi allo stage, partecipando on line alle gare a squadre a tema e organizzando in proprio le lezioni, eventualmente usando il materiale fornito da noi organizzatori. Lo stage in presenza è composto da 10 moduli di 6 ore, ciascuno composto da 2 lezioni di 3 ore: la prima lezione è di preparazione mentre la seconda è una gara a squadre a tema seguita da una discussione sui problemi della gara.
    • Stage invernale per ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, diretto dal Dipartimento di Fisica e svolto in collaborazione con altri progetti PLS di Scienze
    • Stage estivo per ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado
    • Scienza Orienta
    • Attività di seminari e laboratori presso istituti scolastici e presso l’Ateneo, rivolte a studenti e insegnanti
    • Attività di Alternanza Scuola-Lavoro
  • Reti e progetti in collaborazione con istituti scolastici
    • Partecipazione al progetto “GEOMETRIA, MATEMATICA E DIGITAL MAKING”, che hanno superato la prima fase di selezione, nell’ambito dell’avviso pubblico Curriculi Digitali (D.M.n.157 dell’11 marzo 2016), con scuola capofila il Liceo Classico Sperimentale Bertrand Russell di Roma
    • Partecipazione alla rete di scuole “Rete 33″, composta da istituti scolastici secondari di primo grado e dalla Fondazione Mondo Digitale: coprogettazione di materiali didattici, formazione.
  • Orientamento in ingresso all’università e tutorato
    • Attività per i test di ingresso
    • Corso di azzeramento Matematica 0
    • Formazione dei tutori coinvolti negli insegnamenti di matematica di base
    • Progettazione e svolgimento di un insegnamento a carattere laboratoriale, dedicato agli studenti iscritti al corso di studio L-35 Scienze e tecnologie per i media. L’insegnamento ha la finalità di promuovere un atteggiamento attivo e positivo da parte degli studenti, sollecitando competenze di problem solving. L’insegnamento concorre al superamento di eventuali OFA
  • Divulgazione della Matematica e attività per il territorio
      • in corso di definizione