Alcune pubblicazioni e resoconti di attività maggiormente significative prodotte dal Crf

(2019)

  • Daniele Pasquazi, Geometria e percezione nella risoluzione di problemi aritmetici, Archimede, vol. 2, 82-93,2019
  • Davide Passaro, Giuseppe Rocco Casale, Francesca Tovena, Analisi testuale e similarità fra testi letterari: un percorso sviluppato in un liceo matematico, Archimede, vol. 2, 108-115,2019

(2018)

  • Daniele Pasquazi, I radicali quadratici: un approccio geometrico senso-percettivo orientato alla formazione delle basi del pensiero razionale, Progetto Alice, vol. XIX n°56, 301-334,2018

(2017)
(2016)

  • Daniele Pasquazi, I Ludi Geometrici, AMI Journal 2014-2015: Theme issue: The Montessori foundations for the creative personality, 183-189,2016, https://montessoridigital.org/publications/journal
  • Benedetto Scoppola, Montessori Mathematics: a neuroscientific perspective, AMI Journal 2014-2015: Theme issue: The Montessori foundations for the creative personality, 191-196, 2016, https://montessoridigital.org/publications/journal
  • Benedetto Scoppola,La socialità nella matematica montessoriana,Vita dell’infanzia, gennaio/febbraio 2016
  • Benedetto Scoppola,Le nomenclature in geometria. Linguaggio e pensiero nella pedagogia montessoriana, Vita dell’infanzia, maggio/giugno/luglio/agosto 2016
  • L. Poli, M. Noricini, B. Scoppola, F. Tovena, A. M. Bianconi, L. Gatta, T. Natale, V. Furnari, F. Cesinaro, R. Gregori, Magica Scoperta, guida per la scuola primaria volume dedicato alla didattica nelle classi I, II, III, Scuola Italiana Moderna, (2016) ISBN: 9788835003618

(2015)

(2014)

  • Catena LM (con Billi D, Berlingeri A, Balbi A) Hands-on Space Experiments: Out-of-School Astrobiology Activities at the University of Rome Tor Vergata,  Astrobiology & Outreach, Volume 2, Issue 3, 2014
    http://www.stageatorvergata.it/wp-content/uploads/2014/12/Billi-at-al-Astrobiol-Outreach-2014-2-3.pdf
  • Liù M. Catena, Gli Stage a Tor Vergata crescono, Rivista “Il Punto”, n.30/2014
    http://ilpuntomagazine.net/numero/il-punto-30/
  • L. Poli, M. Noricini, B. Scoppola, F. Tovena, A. M. Bianconi, L. Gatta, T. Natale, V. Furnari, F. Cesinaro, R. Gregori, Magica Scoperta , sussidiario (classe I), Scuola Italiana Moderna, (2014) ISBN: 8835038634
  • L. Poli, M. Noricini, B. Scoppola, F. Tovena, A. M. Bianconi, L. Gatta, T. Natale, V. Furnari, F. Cesinaro, R. Gregori, Magica Scoperta , sussidiario (classe II), Scuola Italiana Moderna, (2014) ISBN: 8835038642
  • L. Poli, M. Noricini, B. Scoppola, F. Tovena, A. M. Bianconi, L. Gatta, T. Natale, V. Furnari, F. Cesinaro, R. Gregori, Magica Scoperta , sussidiario (classe III), Scuola Italiana Moderna, (2014) ISBN: 8835038658

(2013)

  • F. Ghione, Una formula corrotta , Periodico di Matematiche, vol 5, Serie IX, 2013, pp. 17-28
  • N. Vittorio, L.M. Catena, Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche: laboratorialità, creatività e cittadinanza scientifica”,  Atti del Convegno Nazionale “Comunicare Fisica 2012”, Torino, 8-12 Ottobre 2012.

(2012)

  • F. Ghione, D. Pasquazi, Leonardo da Vinci tra i banchi di una scuola media, Lettera Matematica Pristem n. 83, novembre 2012, pp. 53-56.
  • D. Pasquazi, Dentro la classe , Lettera Matematica Pristem n. 83, novembre 2012, pp. 57-64.
  • B. Scoppola, F. Tovena, A.Bianconi, L.Gatta, Esplorare… le forme e i numeri 1, 2, 3, 4, 5, quaderni operativi per la scuola primaria (classe I), Scuola Italiana Moderna, p. 120, (2012) ISBN: 9788835030195
  • B. Scoppola, F. Tovena, A.Bianconi, L.Gatta, Esplorare… le forme e i numeri 1, 2, 3, 4, 5, quaderni operativi per la scuola primaria (classe II), Scuola Italiana Moderna, p. 120, (2012) ISBN: 9788835030201
  • B. Scoppola, F. Tovena, A.Bianconi, L.Gatta, Esplorare… le forme e i numeri 1, 2, 3, 4, 5, quaderni operativi per la scuola primaria (classe III), Scuola Italiana Moderna, p. 120, (2012) ISBN: 9788835030218
  • B. Scoppola, F. Tovena, A.Bianconi, L.Gatta, Esplorare… le forme e i numeri 1, 2, 3, 4, 5, quaderni operativi per la scuola primaria (classe IV), Scuola Italiana Moderna, p. 120, (2012) ISBN: 9788835030225
  • B. Scoppola, F. Tovena, A.Bianconi, L.Gatta, Esplorare… le forme e i numeri 1, 2, 3, 4, 5, quaderni operativi per la scuola primaria (classe V), Scuola Italiana Moderna, p. 120, (2012) ISBN: 8835030232

(2011)

  • F. Ghione, Archimede, Cavalieri, Bézier, Progetto Alice, 2011-III. Vol XII, n. 35, pp.453-469
  • F.Tovena, Proprietà condivise, Scuola Italiana Moderna,(2011) n.5, 53-58.ISSN: 0036-9888
  • F. Tovena, Significato e scrittura degli interi, Scuola Italiana Moderna, n.3, 2011, 53-58. ISSN: 0036-9888
  • F. Tovena; Stelle e cifre, Scuola Italiana Moderna, n.1, 2011, 58-60. ISSN: 0036-9888
  • B. Scoppola, Regole relative, Scuola Italiana Moderna, 2011, n.5, 85-90. ISSN:0036-9888
  • B. Scoppola, Quadrati e cubi, Scuola Italiana Moderna, 2011, n.3, 85-90. ISSN:0036-9888
  • B. Scoppola, Il sistema solare, Scuola Italiana Moderna, n.1, 2011, 81-83. ISSN: 0036-9888
  • Maria Montessori – Psichogeometry Montessori-Pierson Publishing Company (curatela di B. Scoppola)
  • L. Catastini e F. Ghione ; Proporzioni in La matematica, Volume terzo. Suoni, forme, parole,
    Enaudi, 2011. ISBN: 978-88-06-16426-3
  • L. Catastini e F. Ghione ; Dalla prospettiva alla geometria proiettiva in La matematica, Volume terzo. Suoni, forme, parole, 2011. ISBN: 978-88-06-16426-3
  • L. Catastini e F. Ghione ; Matematica e Arte. Forme del pensiero artistico, Springer-Italia, 2011, ISBN: 978-88-470-1728-3.
  • N. Vittorio e L.M. Catena ; Anima e Atomi. Alcune riflessioni di contesto,  Atti del Convegno “Il futuro del Liceo Classico: dal pregiudizio umanistico al paradigma scientifico”, Ancona, 27 Maggio 2011.

(2010)

  • B. Scoppola, Das Kind und die konstruktion von geometrie nach der Psicogeometria, Das Kind, 46/47,48-67, (2010)
  • B. Scoppola, Montessori-mathematik, eine neurowissenschaftliche perspektive, Das Kind, 46/47, 32-47, (2010)
  • B. Scoppola, The child construction of geometry in Psicogeometria, The NAMTA Journal, 35, 185-210 (2010)
  • B. Scoppola, Montessori mathematics, a neuroscientific perspective, The NAMTA Journal, 35, 115-128 (2010)
  • L. Catastini; Pensiero simulativo e geometria dinamica, in Accascina, G. & Rogora E. (a cura di), Seminari di Geometria Dinamica, pp. 151-174,2010 ,ISBN: 9788861344112

(2009)

  • F. Ghione; Un omaggio al matematico Piero della Francesca, R. Sinisgalli (a cura di), L’arte della matematica nella prospettiva, Cartei & Bianchi, pp. 49-64, 2009 , ISBN: 978-88-95686-15-8
  • L. Catastini; Il prospettimetro e l’Ottica di Euclide, didattica dei punti all’infinito, R. Sinisgalli (a cura di), L’arte della matematica nella prospettiva, Cartei & Bianchi, pp. 49-64, 2009, ISBN: 978-88-95686-15-8
  • L. Catastini; Concretamente astratto anzi simulabile, La Matematica nella Società e nella Cultura, Rivista della Unione Matematica Italiana, Serie I, Vol.2., Aprile 2009. ISSN: 1972-7356

 

Altri articoli di interesse

• Lucio Russo, Pensiero critico e cultura scientifica (articolo ricavato da un intervento rivolto agli studenti delle classi quinte del liceo scientifico statale “Alessandro Antonelli” di Novara il 25 maggio 2002, link esterno).