Responsabile scientifico prof.ssa Francesca Tovena

I risultati raggiunti negli anni 2005-2008 dal Progetto Lauree scientifiche in termini di collegamento tra sistema universitario e sistema scolastico hanno portato il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca a rilanciare il PLS con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra scuola e università, da un lato, e tra università e mondo del lavoro, dall’ altro.

Nel sito potete trovare le iniziative che il Centro coordina e promuove per quel che riguarda il progetto locale di matematica e statistica, e quelle interdisciplinari di matematica e Fisica. Cliccando potete accedere ai laboratori di matematica e di matematica e Fisica che sono stati prodotti in questi anni e già sperimentati lnelle scuole e potete scaricare il materiale didattico prodotto nei seminari Scuola-Università organizzati dal Centro, le schede di lavoro da proporre agli studenti e quelle di valutazione. Il laboratori PLS che abbiamo proposto sono di due tipi ognuno dei quali ha delle caratteristiche che consentono l’iscrizione del laboratorio nel Piano Lauree Scientifiche e il relativo attestato predisposto per gli studenti che vi hanno partecipato e per gli insegnanti che lo hanno condotto.

  • Liceo matematico: alcuni istituti scolastici della secondaria di secondo grado stanno sperimentando un percorso per gli studenti, con un maggior numero di ore dedicate a matematica e fisica. L’università collabora nella definizione dei contenuti e delle modalità didattiche.
  • Archimede e le sue idee: un museo itinerante
    Si tratta di una mostra dedicata alla figura di Archimede, realizzata con la collaborazione del Centro, da 6 scuole di Roma, Aprilia e Cassino allestita a turno nelle scuole aderenti.
  • Gli alunni svelano Galileo: idee e macchinari del grande genio pisano Si tratta di una mostra dedicata alla figura di Galileo, realizzata dagli allievi del Liceo Russell coordinati dai docenti del Dipartimento di fisica e matematica del Liceo e dal Prof. Franco Ghione.
  • Stage per studenti delle scuole superiori: tale attività è svolta nell’ambito di un progetto trasversale coordinato dal gruppo di Fisica e Scienza dei Materiali, e che vede coinvolti anche colleghi di Biologia, Chimica e Matematica. (sito)
  • Laboratori curriculari
    Si tratta di sviluppare durate le ore curriculari un percorso laboratoriale concordato con il Centro sulle tematiche e con le metodologie didattiche sviluppate nei gruppi di lavoro Scuola-Università. Questo tipo di Laboratorio è riservato a coloro che hanno già collaborato col PLS nei gruppi di Lavoro.
  • Laboratori extracurriculari
    Sono attività che si rivolgono a studenti interessati da sviluppare il pomeriggio per almeno 18 ore. Il laboratorio viene presentato con una conferenza generale tenuta dal responsabile scientifico alla fine della quale si raccolgono tra gli studenti le eventuali adesioni. Un Laboratorio di questo tipo per poter funzionare deve avere almeno 10 studenti frequentanti e non più di 25.

Il materiale didattico per questi laboratori può essere scaricato, utilizzato e ampliato in accordo col Centro, direttamente dagli insegnati che hanno partecipato alla loro realizzazione e da quelli che intendono servirsene.

Attività della sezione PLS di Matematica e Statistica del Dipartimento di Matematica di Roma “Tor Vergata”