Seminari e laboratori
Alessia Cristofanilli, Spostiamo i banchi, pratiche teatrali applicabili alla didattica, 14 luglio 2020

[locandina]

Dalle frazioni continue a Fibonacci, (Alexander Saltuari, Liceo Scientifico Majorana di Roma). Presentazione e materiali,
Roma 23 ottobre 2018
Apprendimento e didattica della matematica: contributi delle neuroscienze, Daniele Pasquazi.

Abstract: Grazie ai contributi delle neuroscienze siamo oggi a conoscenza delle basi cognitive e neurali di una importante funzione cognitiva “superiore” culturalmente appresa: la matematica. Verranno descritti i fondamenti cognitivi delle abilita’ matematiche semplici (in particolare la comprensione dei numeri e del calcolo aritmetico) e del riconoscimento delle forme geometriche nonché i loro correlati neurali, con una particolare enfasi su aspetti evolutivi, sia filogenetici che ontogenetici.
Roma, Dipartimento di Matematica, 15 ottobre 2018.

Sinergie e convergenze tra Scuola e Università

Roma 5 Novembre 2015

INVALSI e Matematica. Convinzioni e perplessità a confronto, il

Roma, 16 Ottobre 2013

Mercoledì 16 ottobre 2013 si è tenuta una giornata di lavoro e discussione sull’INVALSI che ha visto una grande partecipazione di insegnanti non solo dell’area romana. Vi sono state interventi a favore e interventi contrari. L’intera giornata, compresi i dobattiti col pubblico, è stata video registrata e può essere visionata collegandosi alla relativa pagina.

Attestati ai tutori del TFA

Roma, 14 Ottobre 2013

Lunedì 14 ottobre 2013 si è tenuta, alla presenza del Magnifico Rettore, la cerimonia di consegna degli attestati ai tutori dei tirocinanti TFA che hanno svolto questa funzione in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata. In questa occasione si è tenuto un seminario interdisciplinare sui rapporti tra l’insegnamento della lingua Italiana e l’insegnamento dell’informatica tenuto dalla prof.ssa Anna Pelliccioni e, alle 17, il prof. Lucio Russo dell’Università di Roma Tor Vergata ha tenuto una conferenza sui temi discussi nel suo ultimo libro L’America dimenticata. I rapporti tra le civiltà e un errore di Tolomeo.

Giornata di studio

Roma, 19 giugno 2013

In occasione della discussione della tesi di Dottorato di Paola Santucci, tutor coordinatore nel nostro TFA,
il Consiglio di Corso di Tirocinio di matematica fisica e informatica organizza un incontro con tutti i nostri
tirocinanti e i loro tutori per pensare insieme a nuove prospettive nella professione dell’insegnante.

Psicogeometria: presentazione del libro

Roma, 13 giugno 2012

Si terrà all’Istituto Sturzo il seminario di presentazione del volume Psicogeometria di Maria Montessori curato da Benedetto Scoppola. Intervengono Luciano Mazzetti, Giuseppe Tognon, Lucio Russo, Francesca Romana Capone.

Corso Il Suono, giornata conclusiva

Roma, 21 marzo 2012

“Stupori e tremori”: questo il titolo della lezione-concerto che concluderà il corso di formazione “Il Suono”. Una conversazione con il maestro Roberta De Nicola al pianoforte, Mattia Aceto al clarinetto e Nicola Marvulli al violino (Conservatorio di Pescara). Seguirà la consegna degli attestati ai corsisti.

Giochi e gare di matematica

Roma, Laboratorio di matematica, liceo Russell, 18 maggio 2011

Seminario conclusivo dello stage curato dal professor Paolo Francini su giochi, gare di matematica e relative problematiche didattiche
Intervengono René Schoof, Franco Ghione, Paolo Francini.

Corso simmetrie, giornata conclusiva

Frascati, Villa Mondragone, 27 aprile 2011

In occasione della giornata conclusiva del corso di formazione “Simmetrie”, il prof. Gianfranco Chiarotti terrà una conferenza a Villa Mondragone inaugurando l’istallazione del pendolo di Foucault nella villa. Seguirà la consegna degli attestati ai corsisti.

Seminario di Italo Tamanini

Roma, 7 dicembre 2010

Laboratorio di matematica “Massimi e minimi”: un confronto tra l’esperienza di Trento e quella di Roma. Roma, ore 15.00, Liceo Russell.

Formazione insegnanti e nuovo PLS

Roma, 1 luglio 2010

Seminario sul tema “Formazione dell’insegnante e insegnamento della matematica” a cura della prof.ssa Paola Gario (università degli studi di Milano). A seguire, discussione delle proposte per il nuovo Piano Lauree Scientifiche.

Corso Il tempo, giornata conclusiva

Roma, 19 maggio 2010

Per chiudere il corso di formazione per insegnanti una lezione-concerto e la misura della velocità della luce in aula T8. Ma anche una comunicazione sul futuro del Progetto Lauree Scientifiche.

Il tempo sospeso

Roma, 7 maggio 2010

Spettacolo a cura del liceo Gullace, preceduto dal seminario “La geometria del cielo” tenuto da Walter Febo.

Il mistero dell’isola di Pasqua

Ariccia, 19 aprile 2010

Il liceo James Joyce ospita una conferenza del professor Paolo Cannarsa.

Giornata della memoria

Ariccia, 6 febbraio 2010

Il liceo James Joyce ospita una mattinata dedicata alla riflessione sulle vicende degli ebrei in Italia, a partire dalla figura di Vito Volterra.

Seminario su Vito Volterra

Roma, 20 maggio 2009

Un pomeriggio di discussione, nell’ambito degli incontri dedicati dal Centro a “Matematici e istituzioni in Italia tra ‘800 e ‘900″, con la proiezione del documentario “L’eredità di Vito Volterra”.

volterra

Seminario su Federigo Enriques

Roma, 10 marzo 2009

Il primo incontro della rassegna “Matematici e istituzioni in Italia tra ‘800 e ‘900″ ha ruotato intorno alla figura del matematico e filosofo livornese.

enriques