• Liceo Matematico 2023-2024: consulta la pagina dedicata
    • formazione degli insegnanti, coprogettazione delle attività formative, attività per gli studenti, sulla base di protocolli di intesa con gli istituti scolastici. Incontri di formazione condivisi con Sapienza e Roma 3: Calendario [file]
    • Incontri con gli studenti
  • Altre iniziative di formazione degli/con gli insegnanti e collaborazione con istituti scolastici
    • Accademia dei Lincei – Fondazione I Lincei per la Scuola: vedi sito dell’Accademie e pagina dedicata
    • Laboratorio di formazione per docenti della scuola secondaria di I grado
    • Pomeriggi di Primavera: laboratori per la secondaria di secondo grado; consulta la pagina dedicata [link]
    • Scuola di Primavera in didattica della matematica e delle scienze: laboratori per la secondaria di secondo grado; consulta la pagina dedicata [link]
    • Proposte, in vari convegni e incontri, di Laboratori e interventi relativi alla didattica della matematica e delle scienze: consulta la pagina dedicata
    • Attività di seminari e laboratori presso istituti scolastici e presso l’Ateneo, rivolte a studenti e insegnanti
    • Attività formativa: sono attivati un insegnamento “Laboratorio di didattica della matematica” e un insegnamento “Storia delle scienze” nella Laurea Magistrale in Matematica pura e applicata, entrambi fruibili anche come corsi singoli
    • Attività formativa nell’ambito del percorso 60CFU:
      -Attivazione dei percorsi 60 cfu e 30 CFU allegato 2 nelle classi di concorso A-26, A-27, A-28, A-47
      – Attivazione del percorso ex art. 13 nellla classe d concorso A-27
  • Stage e attività per studenti delle scuole
    • Gare di matematica: Organizzazione di una gara a squadre nell’ambito delle Olimpiadi della matematica e la relativa attività di formazione (sia per gli studenti che per docenti). Per materiale di studio è possibile consultare problemisvolti.it
    • e il canale Youtube al link

    • Scuola estiva per studenti del secondo biennio della secondaria di secondo grado, in collaborazione con il POT di Ingegneria: Introduzione alla teoria dei nodi, Introduzione alla crittografia, attività di consolidamento dei requisiti in ingresso, incontri di orientamento con i coordinatori dei corsi di studio di area STEM. Hanno partecipato 110 studenti.
    • Attività di PCTO
      Introduzione alla crittografia presso il Liceo Bertrand Russell di Roma
      Coniche e applicazioni presso il Liceo Bertrand Russell di Roma
      Numeri complessi e logaritmo discreto, presso il Liceo Bertrand Russell di Roma
      – presso il Liceo Gullace Talotta di Roma
      Aiutiamoli nella scelta, presso l’IIS Di Vittorio-Lattanzio di Roma
    • , percorso rivolto a una classe V; in collaborazione con il PLS di Fisica e il PLS di Scienza dei materiali
      Introduzione alla teoria della probabilità discreta, in convenzione con il Liceo Scientifico Pietrobono di Alatri, percorso rivolto alle classi V del Liceo Scientifico
      Numeri complessi e trasformazioni del piano, in convenzione con il Liceo Scientifico Pietrobono di Alatri, percorso rivolto alle classi IV del Liceo Scientifico
      Successioni numeriche: applicazioni e problemi, in convenzione con il Liceo Scientifico Pietrobono di Alatri, percorso rivolto alle classi III del Liceo Scientifico
      Matematica per le Olimpiadi in convenzione con il Liceo Scientifico Righi di Roma,
      Introduzione al coding con il linguaggio Python e applicazioni nell’analisi dei dati e nella elaborazione di immagini, tutor interno Prof. Davide Passaro, in convenzione con con il Liceo Classico Statale Bertrand Russell di Roma (sezione Liceo Scientifico); percorso rivolto a una classe III del Liceo scientifico
      Liceo Matematico in convenzione con il Liceo Scientifico Levi Civita di Roma,
      Applicazioni di calcolo alla fisica, tutor interno Prof. Fabio Tassoni, in convenzione con il Liceo Scientifico Statale Teresa Gullace di Roma; percorso rivolto a una classe IV del Liceo scientifico
      Semplice o complessso – classe terza, tutor interno Prof.sssa Georgia Conti, in convenzione con il Liceo Scientifico Statale Teresa Gullace di Roma; percorso rivolto a una classe III del Liceo scientifico
      Semplice o complessso – classe quarta, tutor interno Prof.sssa Georgia Conti, in convenzione con il Liceo Scientifico Statale Teresa Gullace di Roma; percorso rivolto a una classe IV del Liceo scientifico

  • Orientamento in ingresso all’università e tutorato
    • Attività per i test di ingresso
    • Corso di azzeramento Matematica 0
    • Sito con materiale fruibile a distanza per tutorato in corsi universitari: sito
    • Formazione dei tutori coinvolti negli insegnamenti di matematica di base
  • Reti e progetti in collaborazione con istituti scolastici
  • Divulgazione della Matematica e attività per il territorio
  • Gruppi di lavoro e ricerca
      Pratiche teatrali e apprendimento della matematica [link]