Istituti coinvolti nel 2016-2017:
Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”, Roma
Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta, Roma
Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma
Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell, Roma
Partecipano alle attività anche insegnanti degli istituti
I.I.S.S. “Charles Darwin”,
Liceo Linguistico Scientifico Classico Amaldi
Liceo Morgagni
Calendario degli incontri plenari:
22 giugno 2016, presso il Liceo Russell: incontro preliminare
14 luglio 2016, presso il Dipartimento di Matematica; il prof. Ghione illustra alcuni spunti di lavoro
14 settembre 2016, presso il Liceo Avogadro
18 ottobre 2016, presso il Liceo Levi Civita
22 novembre 2016, presso il Liceo Orazio; presentazione gruppo di lavoro sui vettori da parte dei Proff. Franco Ghione e Mauro Casalboni
5 aprile 2017, 12 aprile, 19 aprile, 26 aprile, 3 maggio, presso l’aula T1, Macroarea di Scienze, Università di Roma Tor Vergata; discussione di una proposta didattica integrata di matematica e fisica, relativa alla nozione di vettore [link alla pagina];
Incontro per un confronto sull’esperienza dell’anno, presso il Liceo Gullace Talotta
Calendario del gruppo di lavoro sulle geometrie non euclidee
26 ottobre, 2 novembre, 17 novembre 2016
12, 19 e 26 gennaio 2017, 2 e 9 febbraio 2017: sperimentazione in aula
23 maggio 2017: incontro presso la Fondazione Mondo Digitale; sperimentazione del prototipo di pseudosfera e preparazione dell’incontro del 5 giugno 2017;
5 giugno 2017: incontro presso la Fondazione Mondo Digitale, con la presenza della classe coinvolta nella sperimentazione, per una attività laboratoriale di introduzione alla geometria iperbolica, tramite l’utilizzo del prototipo di pseudosfera. E’ illustrato, inoltre, il percorso di ideazione e produzione del prototipo.
Sperimentazione 2016-2017
Nel 2016-17 la sperimentazione del Liceo Matematico è stata attivata nel Liceo Scientifico Statale Amedeo Avogadro (2 sezioni), nel Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita” (3 sezioni), nel Liceo Ginnasio Statale Orazio (1 sezione).
Descrizione sommaria del percorso sperimentato
Avogadro | Levi Civita | Orazio | |
Programmazione | (2 ore in più di matematica) | (una ora in più di fisica e una di matematica) | una sezione con una ora aggiuntiva di matematica |
materiale settembre | Avogadro | schede sui numeri naturali | numeri figurati, Tavole di lavoro |
Materiale ottobre | mappa concettuale, moduli interdisciplinari | Levi Civita | prime cinque lezioni |
materiale novembre | Avogadro | algoritmi e MCD, Introduzione alla geometria(in corso di revisione) | Orazio | materiale gennaio | Avogadro | nozione di distanza e geometria del taxi | Orazio |
maggio | Incontro con i ragazzi di una sezione, con discussione sulla rappresentazione grafica della radice quadrata di un numero naturale | i ragazzi illustrano il proprio lavoro ai colleghi delle altre sezioni | i ragazzi illustrano il proprio percorso |
Programmazione annuale | Programmazione Liceo Matematico A.S.16-17 | Levi Civita | Orazio |
Bibliografia/materiale:
Euclide
Franco Ghione, appunti di aritmetica; presentazione
Paolo Francini, appunti di algebra
Livia Giacardi: tavole di lavoro
Seminario Nazionale sui Licei matematici:
Poster presentati:
– Liceo Scientifico Statale Amedeo Avogadro poster
– Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma poster
– Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell poster
Comunicazione di Paolo Francini (Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”) [file]
Laboratorio presentato da Stefano Volpe (Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta) [cartella]