Corso di formazione FISMAT per il Liceo Matematico

per insegnanti di matematica e fisica della scuola secondaria di II grado
(Aprile – maggio 2017)

I Corsi di formazione FISMAT intendono trattare argomenti fondanti comuni alle due discipline presentando simultaneamente e con uguale dignità il punto di vista fisico e quello matematico.
Il tema scelto per questo anno riprende il tema trattato nel 2016, e verte sul concetto di vettore e sul suo significato e sviluppo nelle due discipline.
In matematica l’idea di vettore e la sua formalizzazione nel concetto di spazio vettoriale è alla base di tutti i corsi scientifici del primo anno di Università per l’importanza che esso ha assunto in tutte le discipline scientifiche; in fisica l’algebra vettoriale con le sue operazioni ha sostituito, sia nella fisica classica che in quella quantistica, la vecchia algebra scalare diventando uno strumento matematico privilegiato. Per questo motivo, il tema è sembrato di interesse nell’ambito della progettazione del percorso per il Liceo Matematico.

Il corso è articolato in 5 incontri e 20 ore di lezione; ogni incontro è diviso in due sezioni di 90 minuti ciascuna: la sezione di matematica e la sezione di fisica.
Verranno alternati momenti frontali con attività interattive, nell’ottica di una metodologia didattica laboratoriale dando particolare rilievo allo sviluppo storico delle idee; la parte di fisica si fonderà su attività interattive, selezionando esperimenti significativi facilmente esportabili nelle scuole.
Gli incontri, le cui tematiche sono state ampiamente discusse da un punto di vista scientifico e didattico, all’interno di un seminario congiunto tra insegnanti e universitari, si svolgeranno nei giorni 5, 12, 19, 26 Aprile e 3 maggio 2017 dalle ore 15 alle ore 18 presso l’Aula T1 dell’edificio della Macroarea di Scienze MFN dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Il corso è organizzato congiuntamente dai dipartimenti di Fisica e di Matematica dell’Ateneo.

Il corso, a frequenza obbligatoria, è gratuito ed è riconosciuto come attività di auto formazione e come tale sarà documentato.

Lezione 1

La cartella contiene:

  • La dispensa relativa alla prima lezione di matematica con una proposta di soluzioni per gli esercizi e le tavole di lavoro
  • Le indicazioni nazionali relative ai vettori e all’algebra lineare
  • Un file geogebra sulla decomposizione di un vettore

Scarica
La cartella, realizzata dalla prof.ssa Cinzia Vettese , contiene una proposta per introdurre in classe una prima lezione sui vettori.

Scarica
uno spunto di lavoro

Scarica
Appunti e note sugli esperimenti di fisica

Scarica (non ancora attivo)

Lezione 2

La cartella contiene:

  • La dispensa relativa alla seconda lezione di matematica con una proposta di soluzioni per gli esercizi e le tavole di lavoro
  • Due file geogebra sulla grafica vettoriale e sul concetto di centro

Scarica

La cartella, realizzata dalla prof.ssa Cinzia Vettese , contiene una proposta per introdurre in classe una seconda lezione sui vettori.

Scarica

Appunti e note sugli esperimenti di fisica

Scarica (non ancora attivo)

Lezione 3

La cartella contiene:

  • La dispensa relativa alla terza lezione di matematica, con una introduzione alla teoria dei prodotti vettoriali, una proposta di soluzioni per gli esercizi e tavole di lavoro
  • Un file geogebra sulla che illustra i diversi aspetti di uno stesso spatheck

Scarica
La cartella, realizzata dalla prof.ssa Cinzia Vettese , contiene una proposta per introdurre in classe una terza lezione sui vettori.

Scarica

Appunti e note sugli esperimenti di fisica


Scarica (non ancora attiva)

Lezione 4

La cartella contiene:

  • La dispensa relativa alla quarta lezione di matematica con una proposta di soluzioni per gli esercizi e le tavole di lavoro
  • Due file geogebra relativi alla rappresentazione parametrica delle rette
  • Il testo di Feynman sui vettori polari e i vettori assiali

Scarica (non ancora attivo)

Appunti e note sugli esperimenti di fisica


Scarica (non ancora attivo)

Lezione 5

La cartella contiene:

  • La dispensa relativa alla quinta lezione di matematica (tenuta da Giovanni Ciammaruconi) con una proposta di soluzioni per gli esercizi e le tavole di lavoro
  • Un file geogebra dove si trova lo strumento “compasso ellittico”
  • Un file geogebra che cacola i diametri coniugati di una ellisse
FISMAT_V_prodotto _scalare“>
Scarica

Appunti e note sugli esperimenti di fisica


Scarica non ancora attivo