Le coniche e le loro applicazioni

Responsabile scientifico: Franco Ghione
Gruppo di lavoro: Anita Biagini, Sandro Moriggi, Patrizia Plini, Silvana Poroli, Angela Raiele, Flavia Maria Ruspino, Elisa Valcavi, Mara Vardaro, Antonella Zanotti.

Materiale didattico prodotto dal gruppo di lavoro

Ogni lezione comprende una guida teorica ad uso degli insegnanti, delle schede di approfondimento, che possono essere stampate e distribuite agli studenti, le tavole di lavoro per gli studenti e delle pagine dinamiche realizzate con geogebra, un software che può essere scaricato gratuitamente. Queste pagine sono raggruppate in una unica cartella zippata che può essere scaricata e aperta sul proprio computer. Cliccando sulle icone si scaricano i file indicati

Lezione I (icona 508 Kb)

• Alcune (poche) notizie su Menecmo
  • Le parabole all’inizio
  • Il lato retto della parabola.
  • Il Parabolografo: uno strumento per disegnare le parabole
  • Come Menecmo riesce a duplicare il cubo
  • Approfondimento

Tavole e schede
  • Scheda I.1 Fonti storiche sul problema della duplicazione del cubo. (icona 136 Kb )
  • Scheda I.2 Alcune nozioni di geometria solida (icona 124 Kb )
  • Tavola I.1 Si chiede di disegnare con riga e compasso alcuni punti di una parabola. (icona 64 Kb , soluzioniicona 176 Kb)
  • Tavola I.2 La costruzione del parabolografo virtuale con geogebra. (icona 56 Kb )
  • Il parabolografo virtuale Parobolografo logo, StrumentoParabola logo (12 Kb)
  • Tavola I.3 La costruzione delle due parabole usando geogebra. (icona 60 Kb )
  • Scheda I.3 L’impossibilità di duplicare il Cubo con la riga e il compasso. Alcune idee di Evaristo Galois.(icona 1400 Kb )

Lezione II (icona 852 Kb)

• Richiami sul lato retto di una parabola
  • Costruzione della parabola di dato asse, vertice, passante per un punto
  • Studio sperimentale della catenaria
  • Il moto dei proiettili

Tavole e schede
  • Tavola II.1 Una caratterizzazione della parabola in termini di rapporti. (icona 68 Kb, soluzione icona 104 Kb)
  • Parabola per un punto.ggb. Costruzione con geogebra della parabola con dato asse passante per un punto. ( logo 96 Kb)
  • Scheda II.1 per insegnanti. Indicazioni su come condurre l’attività laboratoriale sulla catenaria. (icona 592 Kb )
  • Scheda II.2 Galileo e la catenaria. (icona 64 Kb )
  • Tavola II.2 L’arco di Sain Luois nel Missouri è una parabola? (icona 588 Kb )
  • Tavola II.3 La città della scienza di Valencia, Calatrava con geogebra (icona 492 Kb , logo Calatrava.ggb 96 Kb)
  • Immagini di possibili parabole e catenarie logo    548 Kb)
  • Tavola II.4 Su un foglio geogebra simulare il ragionamento galileiano (icona 56 Kb , logo Galileo.ggb 96 Kb )
  • Scheda II.3 Il testo galileiano sul moto parabolico di un proiettile (icona 72 Kb )
  • Tavola II.5 Cavalieri ci insegna a inscrivere una semiparabola in un dato rettangolo (icona 88 Kb , logo Cavalieri.ggb 56 Kb)

Lezione III (icona 584 Kb)

• Costruzione della retta tangente a una parabola in un suo punto
  • Il fuoco della parabola.
  • Il parabolografo a filo teso e la direttrice
  • Sitografia
  • La parabola nel piano cartesiano
  • Le equazioni parametriche di una parabola