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Materiale didattico prodotto dal gruppo di lavoro
Ogni lezione comprende una guida teorica ad uso degli insegnanti, delle schede di approfondimento, che possono essere stampate e distribuite agli studenti, le tavole di lavoro per gli studenti e delle pagine dinamiche realizzate con geogebra, un software che può essere scaricato gratuitamente. Queste pagine sono raggruppate in una unica cartella zippata che può essere scaricata e aperta sul proprio computer. Cliccando sulle icone si scaricano i file indicati
Lezione I ( 508 Kb)
- Alcune (poche) notizie su Menecmo
- Le parabole all’inizio
- Il lato retto della parabola.
- Il Parabolografo: uno strumento per disegnare le parabole
- Come Menecmo riesce a duplicare il cubo
- Approfondimento
- Sitografia
Tavole e schede
- Scheda I.1 Fonti storiche sul problema della duplicazione del cubo. (
136 Kb ) - Scheda I.2 Alcune nozioni di geometria solida (
124 Kb ) - Tavola I.1 Si chiede di disegnare con riga e compasso alcuni punti di una parabola. (
64 Kb , soluzioni 176 Kb) - Tavola I.2 La costruzione del parabolografo virtuale con geogebra. (
56 Kb )
- Il parabolografo virtuale Parobolografo
, StrumentoParabola (12 Kb) - Tavola I.3 La costruzione delle due parabole usando geogebra. (
60 Kb ) - Scheda I.3 L’impossibilità di duplicare il Cubo con la riga e il compasso. Alcune idee di Evaristo Galois.(
1400 Kb )
Lezione II ( 852 Kb)
- Richiami sul lato retto di una parabola
- Costruzione della parabola di dato asse, vertice, passante per un punto
- Studio sperimentale della catenaria
- Il moto dei proiettili
- Sitografia
Tavole e schede- Tavola II.1 Una caratterizzazione della parabola in termini di rapporti. (
68 Kb, soluzione 104 Kb) - Parabola per un punto.ggb. Costruzione con geogebra della parabola con dato asse passante per un punto. (
96 Kb) - Scheda II.1 per insegnanti. Indicazioni su come condurre l’attività laboratoriale sulla catenaria. (
592 Kb ) - Scheda II.2 Galileo e la catenaria. (
64 Kb ) - Tavola II.2 L’arco di Sain Luois nel Missouri è una parabola? (
588 Kb ) - Tavola II.3 La città della scienza di Valencia, Calatrava con geogebra (
492 Kb , Calatrava.ggb 96 Kb) - Immagini di possibili parabole e catenarie (
548 Kb) - Tavola II.4 Su un foglio geogebra simulare il ragionamento galileiano (
56 Kb , Galileo.ggb 96 Kb ) - Scheda II.3 Il testo galileiano sul moto parabolico di un proiettile (
72 Kb ) - Tavola II.5 Cavalieri ci insegna a inscrivere una semiparabola in un dato rettangolo (
88 Kb , Cavalieri.ggb 56 Kb)
Lezione III ( 584 Kb)
- Costruzione della retta tangente a una parabola in un suo punto
- Il fuoco della parabola.
- Il parabolografo a filo teso e la direttrice
- Sitografia
- La parabola nel piano cartesiano
- Le equazioni parametriche di una parabola
- Sitografia
Tavole e schede
- Scheda III.1 La leggenda delle navi romane incendiate da Archimede (
244 Kb ) - Scheda III.2 Galileo Galilei Discorsi e dimostrazioni intorno a due nuove scienze: La tangente alla parabola. (
64 Kb ) - Tavola III.1 Data una parabola e un suo punto disegnare la tangente in quel punto. (
52 Kb ) - Tavola III.2 Data due rette incidenti a e t e un punto P su t disegnare la parabola che ha come asse la retta a e come tangente in P la retta t. Si usa lo strumento virtuale “Parabola”. (
60 Kb , Soluzione 228 Kb ) - Scheda III.3 Bonaventura Cavalieri Lo specchio ustorio (capitolo IX) (
68 Kb ) - Tavola III.3 Si chiede di trovare il lato retto di date parabole conoscendo il fuoco. (
100 Kb ) - Tavola III.4 Si chiede di estendere un arco di parabole del quale è noto il fuoco. (
52 Kb , Soluzione 120 Kb ) - Tavola III.5 Era possibile per Archimede bruciare le navi romane che assediavano Siracusa con uno specchio parabolico? (
100 Kb , Soluzione 124 Kb ) - Scheda III.4 Bonaventura Cavalieri: La seconda proprietà meravigliosa. (
332 Kb ) - Il parabolografo a filo teso virtuale (realizzato con geogebra). (
12 Kb) - Tavola III.6 La costruzione con geogebra della parabola come luogo usando fuoco e direttrice. (
56 Kb ) - Tavola III.7 Una notevole proprietà delle corde di una parabola. (
104 Kb )
- Tavola III.8 Equazioni di parabole storte. (
132 Kb )
Lezione IV ( 652 Kb)
- Il prospettografo
- Attività sperimentale con il prospettografo
- Coni circolari non retti
- Il museo
- Costruzione dell’ellisse secondo Apollonio
- Costruzione dell’ellisse con geogebra
- Alcune proprietà notevoli delle ellissi
- L’ellissografo
- Sitografia
Tavole e schede
- Il Museo Dipinti famosi da analizzare con geogebra (
1700 Kb) - Cimabue.ggb Le aureole di Cimabue sono circolari? (
520 Kb) - Tavola IV.1 Costruzione di una ellisse per punti noto il lato trasverso e un suo punto. (
48 Kb, Soluzione 120 Kb ) - Tavola IV.2 Costruzione di una ellisse per punti noto il lato retto e un suo punto. (
44 Kb) - Costruzione Ellisse.ggb L’ellisse come luogo con geogebra (
520 Kb) - Tavola IV.3 La sezione di un cilindro con un piano è una ellisse. (
32 Kb , Soluzione 164 Kb) - Tavola IV.4 Si costruisce con riga e compasso (e quindi con geogebra) il lato retto di una ellisse (
48 Kb, TavolaIV4 Soluzione.ggb 520 Kb) - Strumento Ellisse.ggb Disegna una ellisse dando l’asse maggiore e un punto (
520 Kb ) - Caravaggio1.ggb Analizza le ellissi presenti in un dipinto di Caravaggio (
520 Kb ) - Tavola IV 5 A partire dagli assi calcolare il lato retto. (
52 Kb) - Ellissografo.ggb (
520 Kb )
Lezione V ( 756 Kb)
- Delle quasi ellissi ovvero gli ovali
- Analisi geometrica di alcuni edifici importanti
- Una vera ellisse ovvero la curva del giardiniere
- La retta tangente a una ellisse in un suo punto
- Rapporti armonici
- La tangente a una ellisse con i rapporti armonici
- La tangente a una ellisse usando i fuochi
- Sitografia
Tavole e schede
- Costruzione Ovale.ggb Si costruisce l’ovale a partire dal rettangolo dei raccordi (
148Kb) - Ovale di dato asse.ggb Si costruisce l’ovale a partire dal suo asse minore (
148 Kb) - Ovale generico.ggb Si costruisce la famiglia di tutti gli ovali (
148 Kb) - Tavola V.1 Si chiede di disegnare l’ovale di Bernini con riga e compasso a partire da due punti F e F’. (
36 Kb, Ovale Bernini.ggb 148 Kb) ) - Tavola V.2 Lo studio di Piazza San Pietro con geogebra. (
84 Kb) - Piante architettoniche E’ una carrellata di immagini di edifici famosi (
1000 Kb) - Scheda V.1 La storia della Basilica di San Pietro e della prospiciente piazza.(
992 Kb) - Scheda V.2 La storia della chiesa di Sant’Andrea al Quirinale del Bernini.(
600 Kb) - Scheda V.3 La storia della chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane progettata Borromini.(
220 Kb) - La curva del giardiniere.ggb La curva del giardiniere con geogebra (
148 Kb) - Tavola V.4 Il lato retto è la corda perpendicolare all’asse maggiore che contiene il fuoco. (
64 Kb) - Tavola V.5 Come costruire una aiuola ellittica conoscendo le lunghezze degli assi. (
68 Kb) - Rapporto armonico.ggb Si costruisce dati i tre punti allineati A,B,C il quarto armonico (
148 Kb ) - Tavola V.6 Si chiede di tracciare la tangente a una data ellisse in un suo punto. (
52 Kb) - Tavola V.7 Data la direzione dell’asse maggiore e la tangente in un punto, si chiede di trovare l’ellisse con quella tangente. (
52 Kb) - Tavola V.8 Si chiede di costruire i quarto armonico e la tangente a una data ellisse con riga e compasso. (
56 Kb) - Ellisse dai fuochi.ggb Costruzione dell’ellisse a partire dall’asse maggiore e dai fuochi (
520 Kb ) - Formulario per le ellissi Formule e definizioni da imparare (
268 Kb)
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