locandinaEnriquesIl primo incontro della rassegna “Matematici e istituzioni in Italia tra ‘800 e ‘900″, organizzata dal Centro, ha visto protagonista la figura di Federigo Enriques. Nell’ambito del pomeriggio di studio e discussione, è stato proiettato il documentario “Le armonie nascoste, Federigo Enriques nella cultura d’Europa”, realizzato dalla cooperativa La Limonaia Scienza Viva&SantiFantiFilm di Pisa.

La figura di Enriques è centrale per capire l’intreccio tra la ricerca matematica, la filosofia e l’impegno politico volto ad accrescere, anche attraverso il proprio lavoro di ricerca, i contenuti di una cultura condivisa che trova nella scuola il suo canale privilegiato di diffusione.

L’iniziativa, organizzata dal Centro e dal Consiglio di Corso di Laurea in Matematica, si rivolge prima di tutto a giovani aspiranti matematici che frequentano il dipartimento di Tor Vergata, con lo scopo di offrire loro un quadro di riferimento più ampio nel quale inquadrare la matematica e il suo sviluppo storico. Ma anche a tutti coloro che hanno interesse a comprendere il difficile rapporto tra ricerca e cultura, tra scienza e politica.

Lascia una risposta