Sperimentazione 2020-2021
Incontri specifici con i singoli istituti scolastici vengono fissati di volta in volta.

Calendario dei seminari congiunti Sapienza Università di Roma-Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Università degli Studi di Roma Tre: programma e calendario.
In particolare, si segnalano i contributi della nostra sede:
Benedetto Scoppola (Università di Roma Tor Vergata), Sugli insiemi numerici
Francesca Tovena
Ciro Ciliberto (Università di Roma Tor Vergata)

Materiali relativi al Convegno dei Licei Matematici del 1 ottobre 2020:
video degli interventi: link
slide degli interventi: link

ISTITUTI COINVOLTI NEL 2020-2021 (in corso di aggiornamento):
Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”, Roma, (dove siamo) 1D (Pietro Ottavianelli), 2A (Livia Aromatario), 2D (Francesca Vilmercati), 3A (Francesca Vilmercati), 3D (Paolo Francini), 4A (Roberta Ingitti), 4D Giovanni Romano Gargarelli), 5A Franca Donato,5D (Paolo Francini), 5F (Luca Calzoletti)
Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta, Roma, (dove siamo) 1 (Georgia Conti, matematica e fisica), 2 (Stefano Volpe e Daniele Scopetti), 3 (Stefano Volpe e Daniele Scopetti)
Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma (dove siamo): Classi coinvolte: 1B, 1D, 1H, 2B, 2D, 2H, 3B, 3D, 4D, 5D
Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell, Via Tuscolana n. 208, Roma, (dove siamo).
Classi coinvolte: 1E (Patrizia Plini; 2 h di potenziamento), 2E (Federica Tommasi; 2 h di potenziamento), 3E (Silvana Poroli; 1 h di potenziamento), 4E (Giuseppe Rocco Casale; 1 h di potenziamento)

Calendario incontri collettivi: si svolgono, in generale con cadenza mensile, nelle scuole coinvolte nella sperimentazione, alternando le sedi in modo da favorire la partecipazione. Attualmente si svolgono a distanza.
Partecipano alle attività anche insegnanti di altri istituti.
4 novembre 2020, ore 16-18:
9 dicembre 2020, ore 16-18: riflessione su modalita’ e obiettivi per attivita’ laboratoriali svolte in modalita’ remota.
20 gennaio 2021, ore 16-18: Un approccio storico alle equazioni di secondo grado (Federica Tommasi) e di terzo grado (Stefano Volpe)
Letture utili:
– L.Catastini, F.Ghione, R.Rashed, Algebra. Origini e sviluppi tra mondo arabo e mondo latino, Carocci (2016)
– F.Toscano, La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l’Italia del Rinascimento, Sironi Editore (2012)

Presentazione di spunti e attivita’ didattiche

Informazioni
Iscrizione al Seminario Nazionale on-line sui Licei Matematici 1 ottobre 2020, ore 16
Sito Nazionale dei Licei Matematici
Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata