Corso di formazione Geogebra ++ A Icone svelate

Creare costruzioni interattive e animazioni

per insegnanti di matematica della scuola secondaria (a.a. 2015-2016)

Il Centro, nell’ambito delle iniziative del Piano Lauree Scientifiche, ha organizzato un MINI CORSO sull’uso didattico di GEOGEBRA.

Il corso,articolato in 4 incontri, si è tenuto nei giorni

martedì 8 – 15 – 22 marzo e 5 aprile

dalle 15:15 alle 17:30

presso l’aula T1 della Macroarea di Scienze (Edificio Sogene, via della Ricerca Scientifica)

dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Il corso è tenuto dal Prof. Sandro Moriggi, con l’ausilio dei tutori esperti Laura Lamberti e Mara Vardaro.
Il corso è gratuito e, al termine, l’Università rilascerà un attestato di partecipazione.
Per iscriversi al corso è sufficiente compilare il modulo allegato e spedirlo per e-mail al seguente indirizzo tovena@mat.uniroma2.it.
Entro il termine previsto (5 marzo) si sono iscritti 29 insegnanti. (questionari di valutazione)

INDICAZIONI
E’ necessario portare un vostro computer – meglio NON un i-pad o simili – sul quale avrete installato il software geogebra che potete scaricare gratuitamente all’indirizzo

PREREQUISITI
Il corso “Geogebra++ Oltre Le Icone” è di natura elementare (ma non a livello 0); per questo per poter seguirlo proficuamente occorre saper aprire una pagina di geogebra, usare gli assi o non usarli, aprire o chiudere la vista algebrica, nascondere o cancellare una figura e usare le icone base del menu (disegnare punti, segmenti, rette, parallele, perpendicolari, assi, poligono, cerchi, archi di circonferenze ecc. ecc.

PROGRAMMA del corso

Utilizzare i comandi di GeoGebra oltre quelli direttamente accessibili dai menù a icona;
questi incontri hanno l’obiettivo di dare indicazioni su come realizzare costruzioni, animazioni e simulazioni interattive

Contenuti previsti
1. i comandi di ggb: quali sono e dove si trovano; la sintassi; i messaggi di errore
2. gli oggetti azione: slider – caselle di controllo – pulsanti – campi di inserimento
3. lo scripting – opzioni avanzate per gli oggetti – i livelli
4. la barra di inserimento: utilizzo di comandi non comuni
5. il comando ‘Successione': creazione di liste; accesso, utilizzo e modifica degli elementi di una lista
6. creazione di strumenti personalizzati permanenti: i file ggt
7. animazioni e simulazioni
8. pubblicazione di ggb in html

I contenuti saranno articolati proponendo nuove costruzioni, in generale diverse da quelle presentate in GGB+1_2015.

Materiale prodotto nel corso GGB++ Oltre Le Icone 2016

lezione 01 : OGGETTI AZIONE
slider – caselle di controllo – pulsanti – campi inserimento
lez_01_oli-2016.zip
lezione 02 : livelli – animazioni controllate – scripting download
lez_02_oli-2016.zip
lezione 03 : Liste e Successioni download
lez_03_oli-2016.zip
lezione 04 : Strumenti personalizzati download
lez_04_oli-2016.zip
nota:
i file compressi lez_0x_oli-2016.zip contengono un file radice denominato APRI_QUI-Lez_0x.html che apre una pagina dalla quale si accede a tutti gli altri file, contenuti nelle cartelle ggb, html, ico, tools.
Tutti i file .ggb sono stati creati con la versione 4.2 ( ne è garantita l’esecuzione sulle versioni successive)