lezione_02 GGB++OltreLeIcone

TOV - sandro moriggi - 15 Marzo 2016

Corso GGB++OltreLeIcone: Lez_02-TOV 15/03/2016 sandro moriggi

(vedere Manuale on line) http://wiki.geogebra.org/it/Manuale

http://wiki.geogebra.org/it/Pagina_principale


In questa lezione vediamo

  1. cosa sono e come si usano i livelli
  2. come si creano e gestiscono animazioni controllate
  3. come si usano alcuni comandi nello scripting associato ai pulsanti
  4. cosa sono le liste [approccio iniziale]

Geogebra assegna ad ogni oggetto che viene creato un indice detto livello [layer].
https://www.geogebra.org/wiki/it/Livelli

I livelli sono numerati da 0 a 9 (in ordine crescente di visibilità).
Il significato dei livelli è analogo a quello che si trova nei programmi di manipolazione di immagini[ del tipo di PhotoShop, GIMP,...]: si può in prima approssimazione pensare che i vari oggetti siano tracciati su "fogli trasparenti sovrapponibili".
La visibilità degli oggetti è determinata dalla attivazione del livello a cui appartengono e, evidentemente, dal fatto che non siano "coperti" da un oggetto tracciato su un livello superiore; le cose vanno come se un livello invisibile corrisponda all'avere sfilato quel foglio-livello dalla pila di fogli-trasparenti.

Il file ggb attivo qui di seguito spiega approssimativamente questa situazione: attivando la vista di tutti i livelli viene visualizzato un di disegno, i cui elementi possono a scelta essere nascosti|visualizzati >

Il file livelli_a.ggb contiene costruzioni in cui vengono gestiti oggetti spostandoli di livello.
apri  ggb  apri ggb     apri  qui  livelli_a.ggb


protocollo di costruzione livelli_a.ggb Lez_02

passi n.1-10: testi e costruzione delle figure

passi n.11-13: sliderne creazione della lista punti
[lista punti=Successione[E + (r; α), α, 0, 6.28319, 2π/n]]
(notare che qui "α" è solo la variabile di controllo dell'iterazione e non un angolo)
punti diventa l'argomento del comando che costruisce il poligono variabile multipol=Poligono[punti]

passi n.14-22:

passi n.23-28:


ANIMAZIONI E VISUALIZZAZIONI CONTROLLATE

Di seguito vengono riprodotte due semplici animazioni proposte a lezione.

  1. Nella prima, costruito un triangolo rettangolo e una parallela a un cateto, viene traslato il triangolo piccolo lungo l'altro cateto e lungo l'ipotenusa.
    La traslazione è controllata da due slider diversi [nel file i due slider agiscono contemporaneamente: provare a settare un controllo separato per t e s, aggiungendo forse dei pulsanti]. Un pulsante di reset azzera gli slider e ferma l'animazione.


  2. Il file traslaTriangoloRettangolo_a.ggbcontiene questa costruzione.
     apri ggbapri ggb   apri  qui  protocollo di costruzione di traslaTriangoloRettangolo_a.ggb

  3. La seconda costruzione è analoga alla precedente ma qui vengono evidenziati i segmenti prporzionali

    Il file traslaTriangoloRettangolo.ggb contiene questa costruzione.
     apri ggbapri ggb   apri  qui  protocollo di costruzione di traslaTriangoloRettangolo.ggb


Nelle due seguenti tabelle sono riportati i valori inseriti nello scripting dei pulsanti utilizzati nella costruzione e le condizioni per la visualizzazione dei lati dei triangoli e delle caselle per la loro visualizzazione (selettiva). La variabile booleana showcontrol è stata definita dalla barra di inserimento e controlla la scelta della coppia di lati da visualizzare, ognuna gestita da una ulteriore casella di controllo [ f, g, h]

nome script al click
pulsante1 t=0
AvviaAnimazione[t]
pulsante2 ImpSpessoreLinea[c4_1,12]
ImpSpessoreLinea[c4_2,12]
ImpSpessoreLinea[i4,12]
ImpSpessoreLinea[c1_1,8]
ImpSpessoreLinea[c1_2,8]
ImpSpessoreLinea[i1,8]
showcontrol=true
f=false
g=false
h=false
pulsante3 ImpSpessoreLinea[c4_1,1]
ImpSpessoreLinea[c4_2,1]
ImpSpessoreLinea[i4,1]
ImpSpessoreLinea[c1_1,1]
ImpSpessoreLinea[c1_2,1]
ImpSpessoreLinea[i1,1]
showcontrol=false

t=0
MostraEtichetta[c3_1,false]
MostraEtichetta[c3_2,false]
MostraEtichetta[i3,false]
nome visibilità condizionale script al click
showcontrol
f=false
g=false
h=false
f showcontrol h=false
g=false
g showcontrol f=false
h=false
h showcontrol f=false
g=false
poli2 t < 1
poli3 not showcontrol
poli4 showcontrol ⋀ t ≟ 1
C1_1 f ⋁ (not showcontrol)
C1_2 g ⋁ (not showcontrol)
i1 h ⋁ (not showcontrol)
C2_1 t < 1
C2_2 t < 1
i2 t < 1
C3_1 f ⋁ (not showcontrol)
C3_2 g ⋁ (not showcontrol)
i3 h ⋀ (t < 1) ⋁ (not showcontrol)
C4_1 f ⋀ showcontrol ⋀ t ≟ 1
C4_2 g ⋀ showcontrol ⋀ t ≟ 1
i4 h ⋀ showcontrol ⋀ t ≟ 1



Il file glisso.ggb contiene un ulteriore esempio di animazione controllata da slider e pulsanti.

 apri ggbapri ggb   apri  qui   glisso_a.ggb

Si tratta di una glissosimmetria che è mostrata in due modalità:
  1. prima la traslazione e poi la simmetria assiale, controllate dai relativi slider [t e g] attivati dai pulsanti corrispondenti.
    L'animazione della simmetria assiale è ottenuta tramite omotetie con centro il punto medio di ogni coppia di punti corrispondenti [d varia da -1 a 0 -contrazione- e poi, con contuità da 0 a 1 - dilatazione]
  2. la glissosimmetria diretta che è ottenuta con traslazioni dei punti sui relativi punti immagine, di vettori PP'


    [nota: questa immagine è stata ottenuta con l'esporatazione della costruzione nel formato .gif animata = argomento trattato nella Lezione 4]