Sperimentazione 2020-2021
Incontri specifici con i singoli istituti scolastici vengono fissati di volta in volta.

Calendario dei seminari congiunti Sapienza Università di Roma-Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Università degli Studi di Roma Tre: programma e calendario.
In particolare, si segnalano i contributi della nostra sede:
Benedetto Scoppola (Università di Roma Tor Vergata), Sugli insiemi numerici
Francesca Tovena (Università di Roma Tor Vergata), Frazioni e approssimazioni icona scarica il file,
Ciro Ciliberto (Università di Roma Tor Vergata), Il problema di Apollonio icona scarica il file della presentazione,
icona scarica il file di approfondimento

Materiali relativi al Convegno dei Licei Matematici del 1 ottobre 2020:
slide degli interventi: link

Materiali relativi al Convegno dei Licei Matematici del 22 febbraio 2021:
programma: [file]
slide dell’intervento di Federica Tommasi e Stefano Volpe icona scarica il file

Materiali relativi al Convegno dei Licei Matematici del 14 aprile 2021:
programma: [file]
slide degli interventi: link

Assemblea nazionale del Gruppo UMI dei Licei Matematici del 28 aprile 2021: iscrizione aperta a tutti

Iniziative di orientamento per gli studenti del 3 febbraio 2021: video: link
Iniziative di orientamento per gli studenti del 9 marzo 2021:
video: link
slide dell’intervento del Prof. Anzellotti: link

ISTITUTI COINVOLTI NEL 2020-2021 (in corso di aggiornamento):
Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”, Roma, (dove siamo) 1D (Pietro Ottavianelli), 2A (Livia Aromatario), 2D (Francesca Vilmercati), 3A (Francesca Vilmercati), 3D (Paolo Francini), 4A (Roberta Ingitti), 4D Giovanni Romano Gargarelli), 5A Franca Donato, 5D (Paolo Francini), 5F (Luca Calzoletti)
Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta, Roma, (dove siamo) 1 (Georgia Conti, matematica e fisica), 2 (Stefano Volpe e Daniele Scopetti), 3 (Stefano Volpe e Daniele Scopetti)
Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma (dove siamo): Classi coinvolte: 1B, 1D, 1H, 2B, 2D, 2H, 3B, 3D, 4D, 5D
Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell, Via Tuscolana n. 208, Roma, (dove siamo).
Classi coinvolte: 1E (Patrizia Plini; 2 h di potenziamento), 2E (Federica Tommasi; 2 h di potenziamento), 3E (Silvana Poroli; 1 h di potenziamento), 4E (Giuseppe Rocco Casale; 1 h di potenziamento)

Calendario incontri collettivi: si svolgono, in generale con cadenza mensile, nelle scuole coinvolte nella sperimentazione, alternando le sedi in modo da favorire la partecipazione. Attualmente si svolgono a distanza.
Partecipano alle attività anche insegnanti di altri istituti.
4 novembre 2020, ore 16-18: discussione e analisi; pianificazione delle attività annuali.
9 dicembre 2020, ore 16-18: riflessione su modalita’ e obiettivi per attivita’ laboratoriali svolte in modalita’ remota.
20 gennaio 2021, ore 16-18: Un approccio storico alle equazioni di primo e secondo grado (Federica Tommasi, Stefano Volpe),
Risoluzione geometrica di equazioni di I grado: il problema dell’applicazione parabolica, icona scarica il file
Risoluzione geometrica di equazioni di II grado: il problema dell’applicazione ellittica e quello dell’applicazione iperbolica, icona scarica il file
3 marzo 2021, ore 16-18: Un approccio storico alle equazioni di terzo grado e ai numeri complessi (Stefano Volpe): file relativo al problema della duplicazione del cubo e alle equazioni di terzo grado [icona scarica il file equazioni di terzo grado, icona scarica il file introduzione numeri complessi]
21 aprile 2021, ore 16-18: Maurizio Castellan: Una proposta didattica di laboratorio.
26 maggio 2021, ore 16-18: Francesca Tovena: una proposta didattica di introduzione ai frattali.

Letture utili:
– L.Catastini, F.Ghione, R.Rashed, Algebra. Origini e sviluppi tra mondo arabo e mondo latino, Carocci (2016)
– F.Toscano, La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l’Italia del Rinascimento, Sironi Editore (2012)

Presentazione di spunti e attivita’ didattiche [link]

Informazioni
Iscrizione al Seminario Nazionale on-line sui Licei Matematici 1 ottobre 2020, ore 16
Sito Nazionale dei Licei Matematici
Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata