Istituti coinvolti nel 2017-2018:
Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”, Roma
Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta, Roma
Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma
Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell, Roma

Partecipano alle attività anche insegnanti degli istituti
Liceo Linguistico Scientifico Classico Amaldi,
Liceo Ginnasio Augusto,
I.I.S Croce-Aleramo.

Calendario degli incontri plenari:
15 novembre 2017, presso il Liceo Russell:

– laboratorio su L’aritmetica al primo anno di liceo matematico, curato da Paolo Francini (Levi Civita) [materiale]
– pianificazione delle attività dell’anno
– discussione sulla composizione di una rete di scuole
– Laboratorio sui numeri figurati (rivisto rispetto al precedente anno): proposta e tavole di lavoro

13 dicembre 2017, presso il Liceo Russell:

– Laboratorio: Considerazioni preliminari sull’introduzione dei vettori in una classe prima del Liceo Matematico, curato da Giuseppe Rocco Casale (Russell)

24 gennaio 2018, aula De Antoni, Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata:

– Laboratorio: Pi greco e i numeri moderni, curato da Franca Donato (Levi Civita) [presentazione parte 1, parte 2]

28 febbraio 2018, presso l’I.I.S. Croce-Aleramo:

– Laboratorio: Vettori e colori, curato da Renato Barioli (Russell), [materiale]

21 marzo 2018,presso il Liceo Russell:

– Laboratorio: Coding e analisi dati al liceo matematico, curato da Davide Passaro (Russell) [presentazione]

18 aprile 2018,:

22 giugno 2018,presso il Liceo Russell:

– Analisi delle attività svolte e programmazione per le attività dell’anno successivo

La prossima riunione plenaria è prevista il 20 settembre 2018, presso il Liceo Gullace.

Gruppo di lavoro sulla geometria dello spazio

Gruppo di lavoro sulle equazioni differenziali

Sperimentazione 2017-2018
Nel 2017-18 la sperimentazione del Liceo Matematico è attivata nel Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita” (Liceo Scientifico: 2 sezioni al primo anno, 3 sezioni al secondo anno), nel Liceo Ginnasio Statale Orazio (Liceo Classico: 2 sezioni al primo anno, una sezione al secondo), nel Liceo Classico statale sperimentale Bertrand Russell (Liceo Scientifico: 1 sezione al primo anno).

Bibliografia/materiale

Seminario Nazionale sui Licei matematici Salerno, 12-14 settembre 2018