24 settembre 2025
Il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata organizza l’incontro di formazione Cantieri per la scuola. Giornata di formazione per docenti, una iniziativa di formazione rivolta agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado sui temi della didattica laboratoriale della matematica.
L’iniziativa si svolge in presenza, nelle aule del Dipartimento di Matematica (Roma, via della Ricerca Scientifica, s.n.c), secondo il programma:
- Aula Dal Passo del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Livello 1: entrando da Via della ricerca Scientifica, accesso verso Via del Fontanile di Carcaricola, nell’atrio continuare diritti; dopo un corridoio sospeso c’è un atrio più piccolo con un quadro di vetro di Schifano, superato il quale ci sono l’ascensore o la porta per l’accesso alle scale per scendere di un piano. A questo punto, l’Aula dal Passo è a pochi metri lungo il corridoio.)
- 9:20 Saluti e introduzione
- 9:30 Antonio Veredice e Ginevra Presen (Liceo G. Peano, Monterotondo): Montale o Leopardi? Chiediamolo a Chat!
- 10:15 Lorenzo Mazza (MIM): Matematica in gioco [presentazione]
- 11:00 pausa caffè
- 11:15 Elena Scalambro (Università di Torino): Gli errori nella storia della probabilità
- 12:00 Pietro Milici (Università di Messina), laboratorio: Toccare la trascendenza: macchine per
l’analisi infinitesimale. [presentazione] - 13:00 Pausa pranzo
- Aula 2001 (Livello 2, piantina; entrando da Via della ricerca Scientifica, accesso verso Via del Fontanile di Carcaricola, l’aula è nell’atrio di ingresso, dove si trova anche il Focal Point)
- 15:00 Giovanna Guidone (Liceo T. Calzecchi Onesti, Fermo), laboratorio: La ciambella che
si credeva un toro [presentazione, spunti per il laboratorio] - 16:00 Cristina Sironi (Università di Tor Vergata) e Laura Lamberti (Liceo A. Righi, Roma): Dal metodo di adequazione al calcolo differenziale. Un laboratorio sui testi originali: applicazioni e risultati[presentazione, Schede di lavoro utilizzate al Liceo Righi sul metodo di adequazione e nel laboratorio Le leggi della rifrazione su testi di Maupertuis, sul Principio di Fermat ]
- 16:45 Saluti e chiusura
L’attività di formazione (per complessive 8 ore) viene certificata tramite attestazione. Per la partecipazione è riconosciuto l’esonero dal servizio ai sensi del CCNL
domanda.
L’iscrizione è gratuita.
Per iscriversi compilare il form: https://forms.office.com/e/HB7imSNUKC
La Scuola è organizzata da Riccardo Bellé, Davide Passaro, Benedetto Scoppola, Francesca Tovena.
Gli organizzatori e i relatori restano a disposizione degli insegnanti per commenti/suggerimenti/feedback sul lavoro svolto.
PRESENTAZIONE DEI LABORATORI E MATERIALI:
Il corso di formazione ha coinvolto 30 corsisti.
edizioni degli anni precedenti [link]

