A.S. 2010-2011

Informatica tra matematica e linguistica

Il corso di formazione, curato da Giorgio Gambosi e Anna Pelliccioni, si rivolge a docenti di area linguistica e matematico-scientifica e si propone di mostrare l’interdisciplinarietà, le connessioni logiche e metodologiche, le potenzialità per lo sviluppo dell’apprendimento e il successo formativo, nell’ottica dello sviluppo del pensiero scientifico e logico-matematico.

Matematica e musica: rapporti in armonia

Laboratorio presso la scuola E. Majorana a cura di Laura Catastini, del Consiglio direttivo del Crf, che affronta il tema dei rapporti in ambito matematico e musicale. Un percorso per sperimentare la realizzazione, nella scuola media, di un laboratorio analogo a quelli del Piano Lauree Scientifiche per la superiore, anche attraverso la predisposizione di materiali e l’uso di strumenti.