Informatica tra matematica e linguistica
Referenti: Giorgio Gambosi (gambosi@mat.uniroma2.it) e Anna Pelliccioni (a.pell@iol.it)
Il Corso di formazione, destinato a docenti di scuola media, si propone di potenziare gli effetti educativi e formativi dei curricula, mostrandone l’interdisciplinarietà, le connessioni logiche e metodologiche, le potenzialità per lo sviluppo dell’apprendimento e il successo formativo, nell’ottica dello sviluppo del pensiero scientifico e logico-matematico.
Destinatari
Docenti di area linguistica e matematico-scientifica della scuola media
Contenuti
Costruzione di un protocollo didattico per l’insegnamento di:
• Informazione, rappresentazione, codici.
• Codifica e decodifica
• Semplici esempi di codici.
• Aspetti crittografici
• Descrizione sintattica della struttura dell’informazione
• Informazione e probabilità.
• Ridondanza
Obiettivi del Corso
• Stimolare, consolidare e potenziare le competenze linguistiche e logico-matematiche
• Far comprendere come le competenze siano unitarie e non orientate dialetticamente in area linguistica e/o scientifica
• Far comprendere la differenza tra metodo induttivo e metodo deduttivo nello studio e l’uso critico del metodo a seconda dei contesti
Modalità d’erogazione del Corso
Il corso sarà strutturato in 4 incontri nell’arco dell’anno così organizzati:
1. lezioni frontali tenute da docenti esperti provenienti dal mondo accademico su alcuni nodi teorici fondamentali
2. seminari con modalità di ricerca-azione in cui i docenti partecipanti,sotto la guida di tutor con esperienza sui protocolli, costruiranno percorsi didattici finalizzati
3. verifica in classe dei protocolli didattici con relativa discussione dei risultati ottenuti
4. creazione di una banca dati delle esperienze didattiche effettuate
5. creazione di una comunità di docenti che si possano confrontare sulle prassi didattiche, anche alla luce dei cambiamenti che stanno accadendo nel mondo del sapere
I punti .4 e .5 saranno ovviamente supportati dalle nuove tecnologie.
Schema del corso
4 incontri a cadenza mensile con il seguente orario:
14,00-15,00 presentazione progetto e/o relazione e dibattito sulle esperienze svolte
15,00-16,30 lezioni frontali con esperti
16,30-18,00 seminario comune con esperti e docenti di scuola media con esperienza sui contenuti proposti
L’indicazione degli orari è puramente orientativa e potrà subire ulteriori modifiche.
Potranno essere ammessi al Corso un massimo di 20 partecipanti con particolare attenzione al coinvolgimento del maggior numero di Istituti e alla presenza omogenea d’insegnanti di area linguistica e matematico-scientifica.
Per iscriversi al corso occorre riempire l’allegato modulo A e inviarlo per posta elettronica alla professoressa Anna Pelliccioni.
Il giorno 24/1/2011 si terrà presso l’Istituto Comprensivo Raffaello- Via Stoppato 7- un incontro di presentazione-ore 15,00-17,00.
Gli incontri di lavoro si terranno presso l’Università di Tor Vergata nei mesi di Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio.
A Giugno si terrà un incontro conclusivo per concludere l’esperienza.