A partire dal mese di Novembre partiranno i seminari scuola-università per la preparazione del materiale didattico da usare durante il laboratorio rivolto agli studenti del secondo anno della scuola secondaria di primo grado E. Majorana. L’iniziativa ha l’obiettivo di sperimentare presso tali studenti un’attività didattica analoga a quella già proposta alle Scuole Superiori nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche, che ha avuto risultati molto positivi.

Il laboratorio Rapporti in Armonia è stato ideato e proposto dalla prof.ssa Laura Catastini, del Consiglio direttivo del Centro, che ne sarà il responsabile scientifico, e sarà sviluppato tenendo conto delle indicazioni e delle proposte dei docenti del Majorana, e della discussione interna ai seminari stessi.

I temi trattati nei 5 seminari previsti riguardano

  • L’analisi dei test d’ingresso distribuiti alle classi terze della S.M.S. Ettore Majorana all’inizio del presente anno scolastico, la loro comparazione con i test Invalsi eseguiti lo scorso anno
  • L’individuazione delle difficoltà incontrate dagli alunni nel loro svolgimento e, in maniera particolare , individuazione di esercizi a loro particolarmente ostici. Si cercherà, nella discussione che seguirà, di individuare le cause e, possibilmente, di trovare soluzioni che permettano di superare tali difficoltà.
  • Lo studio dell’opera di Euclide Sectio canonis nella quale si costruisce, usando la teoria dei rapporti, la scala musicale
  • L’organizzazione metodologica e per contenuti della teoria dei rapporti e la loro applicazione sia alla musica che ad altre situazioni problematiche precedentemente individuate
  • L’individuazione di esercizi e materiale didattico (strumenti musicali, unicordo, tavole di lavoro ecc.) da utilizzare durante il laboratorio.

    I seminari sono aperti ai docenti esterni interessati, che potranno partecipare come uditori.

    Gruppo di docenti del Majorana coinvolti nel progetto:
    – Le docenti di scienze matematiche del Majorana: Giusy Bono, Berardina Chiappini, Nicoletta Dolci, Elena Signorile, Patrizia De Fazio, Annamaria Fiore, Raffaella Fornari, Anna Torretta, Ivana Vendemini.
    – La docente di educazione musicale: professoressa Maria Teresa Cutrone.