San Martino al Cimino (VT), 13 ottobre – 15 ottobre 2017

programma dei laboratori

L’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” in continuità con la propria attività di ricerca e formazione organizza la seconda edizione della Scuola autunnale di formazione dedicata agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado sui temi della didattica laboratoriale per la matematica e le scienze. La Scuola si tiene, come nel 2016, in forma stanziale nella cornice di San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo, a partire dal pomeriggio di venerdì 13 ottobre 2017, fino alla mattina di domenica 15 ottobre.
La Scuola è così articolata:
– il venerdì pomeriggio si svolgono in parallelo 3 laboratori;
– il sabato sono previsti due laboratori, uno la mattina e l’altro il pomeriggio;
– la domenica mattina è dedicata alla discussione, in vista di un reale confronto di esperienze, difficoltà e prospettive future.
Tutti i partecipanti saranno ospitati in camere singole, a spese dell’Università, nella struttura del Balletti Park Hotel dove si terranno i laboratori e le attività sociali, con l’obiettivo di facilitare la discussione, i rapporti umani e di collaborazione scientifica.
L’attività di formazione (per complessive 25 ore, di cui 5 di elaborazione personale) sarà regolarmente registrata e documentata da un attestato rilasciato dall’Università.
Dato il carattere laboratoriale delle attività, l’iscrizione è limitata ai primi 50 prenotati. E’ richiesto un contributo di 50 Euro, all’atto dell’iscrizione.

Chi è interessato a partecipare, è invitato a compilare il modulo allegato, e inviarlo ai seguenti indirizzi e-mail:

tovena@mat.uniroma2.it, pasquazi@mat.uniroma2.it

Sempre tramite e-mail, verrà fornita indicazione sulla disponibilità, e, in caso, verranno forniti dettagli per formalizzare l’iscrizione.
La Scuola è organizzata da Franco Ghione, Daniele Pasquazi, Benedetto Scoppola e Francesca Tovena. I laboratori svolti il sabato sono coprogettati da insegnanti in servizio e docenti universitari. I laboratori sono progettati e tenuti da Luca Dragone, Marina Furlani, Laura Lamberti, Antonella Palma, Daniele Pasquazi, Francesca Tovena.

Programma delle attività [file]
Abstract dei laboratori offerti [file]
Elenco complessivo dei partecipanti

MATERIALI:
Laboratori del venerdì:
Luca Dragone, Il cubo a “pezzi” [file]
Marina Furlani, I prodotti notevoli tra algebra e geometria:

Attività sul quadrato di un binomio [descrizione e file zip con il materiale];
Attività sul cubo di un binomio [descrizione e file zip con il materiale]

Antonella Palma, Disegnare il mondo fisico con la geometria [file]

Laboratori di sabato: