Il Crf promuove una prima giornata di lavoro e di studio per discutere dei modelli di formazione degli insegnanti di matematica in alcuni paesi europei, confrontandoli con il sistema italiano. Sono previsti due dibattiti uno la mattina e uno il pomeriggio nei quali poter formulare domande e ricevere risposte ragionate. Questa giornata di studio è dedicata soprattutto agli insegnanti che intendano qualificarsi come tutor coordinatori o tutor dei tirocinanti previsti dalla legge n.249 del 10 Settembre 2010 in vista della prossima attivazione dei Tirocini Formativi Attivi.

In questa pagina pubblichiamo le slide di alcune relazioni riservandoci di pubblicare gli atti dell’intera giornata su un numero di Pristem Storia.Note di Matematica, storia, cultura

Il sistema di formazione degli insegnanti di matematica in Inghilterra
(Prof.ssa Rosa Antolini, University of Manchester)

 

Il sistema di formazione degli insegnanti di matematica in Francia
(Prof. Valerio Vassallo, Université de Lille 1)

 

Alcuni snodi della formazione dell’insegnante di matematica
(Prof. Giorgio Bolondi, Università di Bologna)

 

Riflessioni di alcuni matematici sulle scuole di Magistero
(Prof.ssa Livia Gicardi, Università di Torino)

 

L’esperienza delle Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario
(Prof. Claudio Bernardi, Università di Roma “La sapienza”)

 

Quale idea di laboratorio nell’insegnamento matematico
(Prof.ssa Laura Catastini, CRF Tor Vergata)

 

Quale matematica insegnare?
(Prof. Giorgio Israel, Università di Roma “La sapienza”)