• Liceo Matematico 2017-2018:
    • formazione degli insegnanti, coprogettazione delle attività formative, attività per gli studenti, sulla base di protocolli di intesa con gli istituti scolastici.
    • ciclo di seminari per insegnanti, congiunto con Sapienza e Roma 3 [incontri da novembre 2017 e aprile 2018]
    • partecipazione e interventi al Seminario Nazionale per i Licei Matematici presso l’Università di Salerno
  • Iniziative di formazione degli insegnanti

    • Laboratori nell’ambito dell’iniziativa Con la mente e con le mani (Accademia dei Lincei – Fondazione I Lincei per la Scuola, sedi di Roma e Viterbo)
    • Curriculum verticale (Accademia dei Lincei – Fondazione I Lincei per la Scuola, sede di Roma)
    • Laboratorio di formazione per docenti della scuola secondaria di I grado L’estrazione di radice quadrata: un antico algoritmo per affrontare le difficoltà cognitive che ostacolano la comprensione delle sue proprietà fondamentali
    • Laboratorio ‘Geogebra per la didattica‘ per docenti della scuola secondaria di I grado
    • Scuola d’Autunno 2017
    • Proposte, in vari convegni e incontri, di Laboratori e interventi relativi alla didattica della matematica e delle scienze
    • Attività di seminari e laboratori presso istituti scolastici e presso l’Ateneo, rivolte a studenti e insegnanti
    • Attività formativa nell’ambito del percorso PF24
  • Stage e attività per studenti delle scuole

    • Gare di matematica:
      • Organizzazione di una gara a squadre nell’ambito delle Olimpiadi della matematica e la relativa attività di formazione (sia per gli studenti che per docenti, vedi sito 1 e sito 2)
      • partecipazione all’organizzazione delle gare per la selezione locale per EGMO e
      • Organizzazione dell’edizione 2018 del Mediterranean Youth Mathematical Championship (MYMC), nell’ambito di una convenzione con Sapienza, Roma 3, UNINT e in collaborazione con Miur, INdAM, ICTP. L’iniziativa affianca una gara a squadre (con parità di genere) di matematica per studenti delle scuole superiori provenienti da 17 nazioni del Mediterraneo, a attività di dialogo e condivisione tra gli insegnanti accompagnatori. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
    • Laboratorio Piano Lauree Scientifiche ‘Ricerca Matematica Attiva‘, presso Liceo Classico Orazio. Gli studenti hanno progettato e realizzato il materiale per una mostra interattiva che coniugasse la matematica e la cioccolata: il “Choco Math”. La mostra è stata selezionata dagli organizzatori di Eurochocolate! e realizzata nella manifestazione svolta a Perugia dal 19 al 28 ottobre 2018 [locandina: http://crf.uniroma2.it/wp-content/uploads/2010/04/Il-Choco-Math-allEurochocolate-2018.pdf]
    • Stage invernale e Stage estivo per ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, diretto dal Dipartimento di Fisica e svolto in collaborazione con altri progetti PLS di Scienze: Laboratorio ‘Flussi, riflussi, maree e terremoti’ nell’ambito dell’iniziative ‘Stage a Tor Vergata‘ (12-16 febbraio 2018, 11-15 giugno 2018)
    • Scienza Orienta: 19-23 febbraio 2018
    • Attività di seminari e laboratori presso istituti scolastici e presso l’Ateneo, rivolte a studenti e insegnanti, anche nell’ambito di manifestazioni di orientamento organizzate dall’Ateneo
    • Attività di Alternanza Scuola-Lavoro
  • Reti e progetti in collaborazione con istituti scolastici

    • Conferma della partecipazione al progetto “GEOMETRIA, MATEMATICA E DIGITAL MAKING”, che hanno superato la prima fase di selezione, nell’ambito dell’avviso pubblico Curriculi Digitali (D.M.n.157 dell’11 marzo 2016), con scuola capofila il Liceo Classico Sperimentale Bertrand Russell di Roma
    • Partecipazione alla rete di scuole “Rete 33″, composta da istituti scolastici secondari di primo grado e dalla Fondazione Mondo Digitale: coprogettazione di materiali didattici (percorso di avviamento alla logica tramite la costruzione di circuiti elettrici che permettono di operare somme con riporto) e attività di formazione, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale.
  • Orientamento in ingresso all’università e tutorato

    • Attività per i test di ingresso
    • Corso di azzeramento Matematica 0: sono attivati due canali di un percorso integrativo di avviamento alle attività formative dei corsi di studio di primo ciclo di area scientifica
    • Formazione dei tutori coinvolti negli insegnamenti di matematica di base
    • Progettazione e svolgimento di un insegnamento a carattere laboratoriale, dedicato agli studenti iscritti al corso di studio L-35 Scienze e tecnologie per i media. L’insegnamento ha la finalità di promuovere un atteggiamento attivo e positivo da parte degli studenti, sollecitando competenze di problem solving. L’insegnamento concorre al superamento di eventuali OFA
    • Partecipazione all’iniziativa “Youth for future” (Fiera di Roma, 13-15 novembre 2018) con uno stand di attività interattive, curato con la collaborazione dei vari progetti PLS dell’Ateneo
  • Iniziative di diffusione della cultura scientifica

    • Conferenze organizzate dal Dipartimento di Matematica dell’Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata” nell’ambito della prima edizione di “EUREKA! Roma 2018″, manifestazione dedicata alla divulgazione e promozione scientifica ideata, promossa e sostenuta da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.
    • Partecipazione alla manifestazione Notte dei ricercatori 2018 con attività presso l’Ateneo