Sperimentazione 2021-2022

Materiali relativi al Convegno dei Licei Matematici del 9-10 settembre 2021: programma
video degli interventi: il link sara’ reso disponibile a breve
slide degli interventi: il link sara’ reso disponibile a breve
9 settembre, laboratori II sessione, ore 16
Georgia Conti, Daniele Scopetti, Stefano Volpe (Liceo Scientifico Gullace Talotta di Roma), Dalla geometria sferica ai limiti notevoli
(icona scarica il file pdf cliccando sull’icona, 206 Kb ) Presentazione
(icona scarica il file pdf cliccando sull’icona, 206 Kb ) Schede di lavoro

Calendario dei seminari congiunti Sapienza Università di Roma-Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Università degli Studi di Roma Tre: file.

ISTITUTI COINVOLTI NEL 2021-2022 (in corso di aggiornamento): Incontri specifici con i singoli istituti scolastici vengono fissati di volta in volta.
Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”, Roma, (dove siamo) 1D , 2D , 3A, 3D , 4A , 4D , 5A ,5D
Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma (dove siamo): Classi coinvolte: 1B (Michela Di Stasio), 1D, 1H, 2B (Michela Di Stasio), 2D, 2H, 3B, 3D, 4D, 5D
Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell, Via Tuscolana n. 208, Roma, (dove siamo).
Classi coinvolte: 1E (Matematica: Paola Santucci 7h; Fisica: Giuseppe Rocco Casale 2 h), 2E (Matematica: Donatella Quaglia 7 h; Fisica: De Amicis 2 h), 3E (Matematica: Federica Tommasi 5 h; Fisica: Taroni 3 h), 4E (Matematica e Fisica: Giuseppe Rocco Casale 8 h), 5E (Matematica e Fisica: Giuseppe Rocco Casale 8 h)
Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta, Roma, (dove siamo) 1D (Matematica e Fisica: Georgia Conti), 2D (Matematica e Fisica: Georgia Conti), 3D (Matematica e Fisica: Fabio Tassoni), 4D (Matematica: Stefano Volpe; Fisica: Daniele Scopetti)
I.T.I.S e Liceo delle Scienze applicate “G. Vallauri”, Velletri, dove siamo (Prof. Armando Bernardini, Prof.ssa Michela Piermarini)

Calendario incontri collettivi: si svolgono, in generale con cadenza mensile, nelle scuole coinvolte nella sperimentazione, alternando le sedi in modo da favorire la partecipazione. Attualmente si svolgono a distanza.
Partecipano alle attività anche insegnanti di altri istituti.
28 ottobre 2021, ore 17:00-18:30: discussione e analisi; pianificazione delle attività annuali.
1 dicembre 2021, ore 17:00-18:30: Laboratorio di introduzione ai frattali nel laboratorio di matematica (Michela Di Stasio)
icona scarica il file
20 gennaio 2022, ore 1ore 17:00-18:30:

Presentazione di spunti e attivita’ didattiche [link]

Liceo Matematico a Tor Vergata [link]
Iscrizione al Seminario Nazionale on-line sui Licei Matematici 9-10 settembre 2021, ore 16
Sito Nazionale dei Licei Matematici sito
Canale You tube dei Licei Matematici canale
Sito del Gruppo UMI dei Licei Matematici [link]
Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata

Iniziative di orientamento per gli studenti del 9 marzo 2021:
video: link