• Laboratori per ScienzaOrienta: ScienzaOrienta è una iniziativa rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, che si svolge annualmente nel mese di febbraio. La manifestazione si svolge nell’arco di una settimana, dal lunedi al venerdi, e prevede, in parallelo, conferenze e laboratori su argomenti di biologia, chimica, fisica, informatica, matematica, scienze dei materiali. Le attività sono volte a illustrare argomenti di ricerca, a evidenziare come i risultati della ricerca siano alla base di innovazioni di utilizzo comune nella vita corrente, a fornire suggestioni sui contenuti e le modalità di studio nei corsi di studio di area scientifica, a riportare esempi di interazione tra le discipline.
    Le attività di laboratorio vengono talora coordinate e dirette da gruppi di ragazzi delle scuole, appositamente istruiti, anche nell’ambito di iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro.
  • Aula musealeLaboratorio di didattica della Fisica e della Matematica : L’aula T1 è stata attrezzata con exhibit, strumenti, esperimenti e oggetti, in modo da poter accogliere studenti delle scuole e dell’università, ricercatori e insegnanti per attività di laboratorio, in ambito didattico. Il laboratorio è attrezzato e utilizzato in collaborazione tra i progetti locali PLS di fisica, matematica e scienza dei materiali, e i relativi Dipartimenti di riferimento di Fisica e di Matematica. Le attività hanno un forte carattere interdisciplinare.
  • La matematica di Leonardo Mostra, con attività laboratoriali, dedicata alla figura di Leonardo. La mostra, con la collaborazione di studenti delle scuole secondarie di primo grado, verrà aperta il 2 maggio 2018.
  • Archimede e le sue idee: un museo itinerante
    Si tratta di una mostra dedicata alla figura di Archimede, realizzata con la collaborazione del Centro, da 6 scuole di Roma, Aprilia e Cassino allestita a turno nelle scuole aderenti.
  • Gli alunni svelano Galileo: idee e macchinari del grande genio pisano Si tratta di una mostra dedicata alla figura di Galileo, realizzata dagli allievi del Liceo Russell coordinati dai docenti del Dipartimento di fisica e matematica del Liceo e dal Prof. Franco Ghione.