Sperimentazione 2023-2024

Convegni e iniziative Nazionali:
Seminario Nazionale dei Licei Matematici, Fisciano (Salerno), 11-13 settembre 2024, informazioni link;
30 Marzo scadenza sottomissione abstract per laboratori e comunicazioni mediante il form link; saranno pubblicati gli atti del seminario.
Concorso a premi “Rompicapi d’autore” link. Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al progetto LM, ha per oggetto la creazione e la risoluzione di rompicapi matematici ideati dagli studenti delle scuole coinvolte.
Ogni scuola che aderisce al progetto LM dovrà ideare, entro il 9 aprile 2024, uno o due rompicapi matematici originali: una commissione giudicatrice, appositamente nominata dalla Giunta del Gruppo UMI dei Licei Matematici, selezionerà i migliori 15 quesiti e li proporrà a tutte le scuole che parteciperanno online al Pomeriggio dei Licei Matematici, il 23 aprile.
Worshop Matematica e Latino nella scuola secondaria di secondo grado, Roma, 15-16 Dicembre 2023: link, programma

V Congresso Nazionale della Federazione Italiana Mathesis. Matematica 2023. Storie e narrazioni per la formazione e la didattica. Bergamo, 1-3 e 13-15 Dicembre 2023, con possibilità di partecipare anche a distanza: informazioni

Giornata dei Licei Matematici (23 novembre 2023) : locandina

Seminario Nazionale dei Licei Matematici 2023 (14-16 settembre 2023) : programma La scadenza per la proposta di un laboratorio (fatta attraverso la sede universitaria e il form https://forms.gle/5dJNoYvzY9N4ofko7) è il 10 luglio.

Calendario dei seminari congiunti Sapienza Università di Roma-Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Università degli Studi di Roma Tre: file.

ISTITUTI COINVOLTI NEL 2023-2024 (in corso di aggiornamento): Incontri specifici con i singoli istituti scolastici vengono fissati di volta in volta.
Percorsi attivi:
Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta, Roma, (dove siamo) 1D (Matematica e Fisica: Daniele Scopetti), 2D (Matematica e Fisica: Georgia Conti), 4D (Matematica e Fisica: ), 5D (Matematica e Fisica: Fabio Tassoni)
Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma (dove siamo): Classi coinvolte: 1D-2D-3D-4D-5D (Alessandra Caramanica),
1H-2H-3H-4H-5H (Maurizio Castellan), 3B (Rita Amato, Alessandra Caramanica), 2B-4B-5B (Rita Amato, Catia Farnesi), 3N (Carla Di Teodoro)
Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”, Roma, Via Tuscolana n. 208, Roma, ( dove siamo) Classi coinvolte: 1D , 2D , 3A, 3D , 4A , 4D , 5A ,5D
Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell, Via Tuscolana n. 208, Roma, (dove siamo).
Classi coinvolte: 1E (Matematica: ; Fisica: ), 2E (Matematica: ; Fisica: ), 3E (Matematica: ; Fisica: Davide Passaro), 4E (Matematica: Donatella Quaglia; Fisica: ), 5E (Matematica: Federica Tommasi; Fisica: )
I.T.I.S e Liceo delle Scienze applicate “G. Vallauri”, Velletri, dove siamo (Prof. Armando Bernardini, Prof.ssa Michela Piermarini)
Percorsi in preparazione per il 2024-2025:
I.I.S. Cicerone-Pollione, Formia (LT), (dove siamo)
Liceo Luigi Pietrobono, Alatri (FR), (dove siamo)
Liceo Scientifico Bruno Touschek, Grottaferrata (RM), (dove siamo)

Calendario incontri collettivi: si svolgono, in generale con cadenza mensile, nelle scuole coinvolte nella sperimentazione, alternando le sedi in modo da favorire la partecipazione. Attualmente si svolgono anche a distanza.
Partecipano alle attività anche insegnanti di altri istituti.

Docenti e dottorandi che partecipano alle attività del 2023-2024 Riccardo Bellé (referente di Dipartimento per l’iniziativa), Tullio Aebischer, Silvia Cerasaro, Luca Dragone, Marina Furlani, Antonella Palma, Cristina Sironi, Laura Tomassi, Francesca Tovena.

Presentazione di spunti e attivita’ didattiche [link]

Liceo Matematico a Tor Vergata [link]
Sito Nazionale dei Licei Matematici sito
Canale You tube dei Licei Matematici canale