Istituti coinvolti nel 2018-2019:
Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”, Roma, (dove siamo)
Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta, Roma, (dove siamo)
Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma (dove siamo)
Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell, Via Tuscolana n. 208, Roma, (dove siamo)
I.I.S Croce-Aleramo (dove siamo).

Partecipano alle attività anche insegnanti di altri istituti.

Calendario dei seminari congiunti Sapienza Università di Roma-Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Università degli Studi di Roma Tre: programma
Prossimo seminario: 23 novembre Nicoletta Lanciano, La Luna a 50 anni dal primo sbarco, ore 16:00/18:30, Aula Picone, Dipartimento di Matematica, Sapienza

Calendario degli incontri plenari:
20 settembre 2018, presso il Liceo Gullace Talotta, Sede di Piazza dei Cavalieri del Lavoro, 18 – 00173 Roma, ((dove siamo)):
– Breve resoconto sul Seminario Nazionale
– Pianificazione delle attività
Crittografia e aritmetica modulare (Francesca Tovena): presentazione di un percorso, materiale introduttivo e didattico.
23 ottobre 2018, ore 15:30, presso il Liceo Russell, Via Tuscolana n. 208, (dove siamo): Laboratorio Dalle frazioni continue a Fibonacci, (Alexander Saltuari, Liceo Scientifico Majorana di Roma). Presentazione e materiali. Altri materiali segnalati dal conferenziere: sito del Liceo Matematico, Enigmi del Liceo Majorana di Roma
20 novembre 2018, ore 15:30, presso il Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma (dove siamo)
Laboratorio: Crittografia e aritmetica modulare (Francesca Tovena)
Discussione e focus group sul tema della quarta dimensione.
23 gennaio 2019, presso il Liceo Gullace Talotta, Sede di Piazza dei Cavalieri del Lavoro, 18 – 00173 Roma, ((dove siamo))

Gruppo di lavoro sulla geometria dello spazio

Gruppo di lavoro sulle equazioni differenziali

Sperimentazione 2018-2019
Nel 2018-19 la sperimentazione del Liceo Matematico è attivata nel Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita” (Liceo Scientifico: 2 sezioni al primo anno, 2 sezioni al secondo anno, 3 sezioni al terzo anno), Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta (1 sezione al primo anno (Prof. Stefano Volpe per Matematica e Georgia Conti per Fisica)) nel Liceo Ginnasio Statale Orazio (Liceo Classico: 2 sezioni al primo anno, 2 sezioni al secondo anno, una sezione al terzo anno), nel Liceo Classico statale sperimentale Bertrand Russell (Liceo Scientifico: 1 sezione al primo anno (Prof. Stefania Poroli per matematica e Prof. Davide Passaro per Fisica), 1 sezione al secondo anno (Prof. Giuseppe Rocco Casale per Fisica e Prof. Davide Passaro per Matematica).

Bibliografia/materiale

Seminario Nazionale sui Licei matematici Salerno, 12-14 settembre 2018