Corso di formazione FISMAT

per insegnanti di matematica e fisica della scuola secondaria di II grado
(Marzo 2016)

I Corsi di formazione FISMAT intendono trattare argomenti fondanti comuni alle due discipline presentando simultaneamente e con uguale dignità il punto di vista fisico e quello matematico. Il tema scelto per questo primo corso si incentra sul conetto di vettore e sul suo significato e sviluppo nelle due discipline. In matematica l’idea di vettore e la sua formalizzazione nel concetto di spazio vettoriale è alla base di tutti i corsi scientifici del primo anno di Università per l’importanza che esso ha assunto in tutte le discipline scientifiche; in fisica l’algebra vettoriale con le sue operazioni ha sostituito, sia nella fisica classica che in quella quantistica, la vecchia algebra scalare diventando uno strumento matematico privilegiato.
Il corso, del peso di 2 Crediti Formativi Universitari, è articolato in 4 incontri, ogni incontro è diviso in due sezioni di 90 minuti ciascuna: la sezione di matematica e la sezione di fisica. La parte matematica alternerà momenti frontali con attività interattive, nell’ottica di una metodologia didattica laboratoriale dando particolare rilievo allo sviluppo storico delle idee; quella fisica sarà fortemente incentrata su esperimenti significativi facilmente esportabili nelle scuole.
Gli incontri, le cui tematiche sono state ampiamente discusse da un punto di vista scientifico e didattico, all’interno di un seminario congiunto tra insegnati e universitari, si svolgeranno nei giorni 2, 9, 16, 23 Marzo 2016 dalle ore 15 alle ore 18 presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Il corso, a frequenza obbligatoria, è gratuito ed è riconosciuto come attività di auto formazione e come tale sarà documentato.
&bnsp;&bnsp

Lezione 1

La cartella contiene:

• La dispensa relativa alla prima lezione di matematica con una proposta di soluzioni per gli esercizi e le tavole di lavoro
  • Le indicazioni nazionali relative ai vettori e all’algebra lineare
  • Un file geogebra sulla decomposizione di un vettore

Scarica
La cartella, realizzata dalla prof.ssa Cinzia Vettese , contiene una proposta per introdurre in classe una prima lezione sui vettori.

Scarica
Elementi di statica (di Antonio Covello)

Lezione 2

La cartella contiene:

• La dispensa relativa alla seconda lezione di matematica con una proposta di soluzioni per gli esercizi e le tavole di lavoro
  • Due file geogebra sulla grafica vettoriale e sul concetto di centro

Scarica
La cartella, realizzata dalla prof.ssa Cinzia Vettese , contiene una proposta per introdurre in classe una seconda lezione sui vettori.

Lezione 3

La cartella contiene:

• La dispensa relativa alla terza lezione di matematica con una proposta di soluzioni per gli esercizi e le tavole di lavoro
  • Il testo di Feynman sui vettori polari e i vettori assiali
  • Un file geogebra sulla che illustra i diversi aspetti di uno stesso spatheck

Scarica
La cartella, realizzata dalla prof.ssa Cinzia Vettese , contiene una proposta per introdurre in classe una terza lezione sui vettori.

Scarica
Elementi di dinamica dei corpi rigidi (di Antonio Covello)

Lezione 4

La cartella contiene:

• La dispensa relativa alla quarta lezione di matematica (tenuta da Giovanni Ciammaruconi) con una proposta di soluzioni per gli esercizi e le tavole di lavoro
  • Un file geogebra dove si trova lo strumento “compasso ellittico”
  • Un file geogebra che cacola i diametri coniugati di una ellisse

Scarica
Correnti di Foucault (di Antonio Covello)