Responsabili scientifici: Ivan Davoli, Massimiliano Lucci

Questa iniziativa è rivolta ai docenti delle scuole secondarie di II grado e trae spunto da problematiche affrontate durante il corso interdisciplinare di formazione per insegnanti promosso dal Centro nell’anno accademico 2008-2009 sul tema della Luce.

L’utilizzo di fonti di energia rinnovabile è divenuto un problema cui l’umanità deve urgentemente trovare soluzione, senza distinzione tra Paesi industrializzati e Paesi in via di sviluppo. L’energia fornita dal sole rappresenta una valida alternativa a quella ricavata dallo sfruttamento dei combustibili fossili.

Scopo di questa proposta è facilitare la familiarizzazione con le fonti di energia alternative insegnando a costruire una cella solare fotovoltaica organica.

La tematica scelta permette una forte interazione della scienza dei materiali con la fisica e la chimica consentendo agli insegnati di realizzare una didattica interdisciplinare di tipo sperimentale coinvolgendo direttamente gli studenti attraverso tavole di lavoro ed esperimenti.

Struttura dell’iniziativa per l’a.s. 2009-2010

Questa esperienza verrà replicata, in alcune scuole, anche in futuro e sul sito verrà segnalata la possibilità di aderire.

Il materiale prodotto, diviso in moduli, sarà accessibile e potrà essere scaricato e utilizzato da chiunque, nella propria scuola, intenda fare questa esperienza.

Materiale didattico

Rete di scuole che partecipano alle Esperienze di Scienza dei Materiali nell’a.s. 2009-2010

  • Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, Via Fabatreria Vetus, Ceccano (FR)

referente: Mariangela Tuzi

  • Liceo Linguistico & Liceo Socio Psico Pedagogico “Regina Margherita”,

Viale Regina Margherita, Anagni (FR)

referente: Immacolata Capriolo

  • Liceo Scientifico “Francesco d’Assisi”, Viale della Primavera 207, Roma

referente: Angela Fanti

  • Liceo Scientifico “Teresa Gullace Talotta”, Piazza Cavalieri del Lavoro 18, Roma

referente: Raffaele Serusi

  • Liceo Scientifico “B. Russell”, Via Tuscolana 208, Roma

referente:  Stefania Dalmaso

Lascia una risposta