Ricerca, comunicazione e didattica interdisciplinare

Francesca Romana Capone

Il libro racconta l’esperienza realizzata nell’ambito del Crf, durante il corso di formazione per insegnanti “Il Tempo”. Una proposta che vuole mostrare come la chiave della storia sia utile per mettere in connessione le discipline scientifiche e umanistiche.

Indice

Premessa

parte I – L’idea, il modello, le prospettive

1. Introduzione

2. Il contesto

3. Il pubblico

4. Le fasi

4.1 Progettazione del corso 

4.2 Promozione 

4.3 Raccolta delle iscrizioni 

4.4 La formazione in aula 

4.5 I gruppi di lavoro

4.6 I laboratori 

5. I canali

5.1 La ricerca 

5.2 La presentazione 

5.3 Il seminario

5.4 La pagina web

6. I principi guida

7. I risultati

8. Le prospettive

Riferimenti bibliografici

parte II – La quarta dimensione del romanzo

1. Premessa

2. Perché proprio il romanzo degli anni Venti?

3. Il tempo nel romanzo europeo del tardo Ottocento

4. Gli anni della crisi

5. Ma i letterati conoscono Einstein?

6. Il telefono senza fili: Einstein e Bergson

7. Il tempo: da sfondo a figura

8. Lo spazio-tempo quadridimensionale

9. Come tagliare il filone di pane

10. Relatività e relativismo

11. E dopo?

12. Non conclude

Bibliografia

Quarta di copertina

Ricerca, comunicazione, divulgazione, formazione: termini dai significati diversi eppure interconnessi che hanno costituito una costellazione di riferimento nello sviluppo di questo lavoro, nato dall’esigenza di mettere in connessione la cultura letteraria e la scienza nell’ambito di una proposta didattica. Da un lato il testo analizza le problematiche relative all’azione di comunicazione: un seminario rivolto a insegnanti di discipline scientifiche delle scuole superiori. Dall’altro, presenta i contenuti dell’intervento, ovvero i rapporti tra la teoria della relatività einsteniana e il romanzo europeo degli anni ’20 del Novecento. Attraverso un percorso che affronta quattro opere letterarie emblematiche, l’autrice mette in luce le relazioni problematiche che intercorrono tra pensiero scientifico ed elaborazione artistica. Il libro si rivolge dunque a chiunque sia interessato alle connessioni tra diversi ambiti culturali e, in particolare, a coloro che si occupano delle modalità attraverso le quali la scienza raggiunge un pubblico più vasto, anche entro un quadro storico.