Articolo 1

Viene istituito congiuntamente dal Centro di ricerca e formazione permanente per l’insegnamento delle discipline scientifiche, con sede presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, e il Liceo Classico sperimetale “B. Russell” di Roma, un Laboratorio di Matematica allocato presso un locale della Scuola a questo scopo adibito. Il Laboratorio di Matematica ha le seguenti funzioni:

  1. Fornire agli insegnanti di Matematica della Scuola una struttura attrezzata nella quale poter sviluppare liberamente coi propri allievi una didattica di tipo laboratoriale.
  2. Esercitare una azione culturale attraverso la programmazione di incontri, seminari di aggiornamento, eventi di divulgazione rivolti alla Scuola ma anche alla cittadinanza.
  3. Promuovere la produzione di oggetti e strumenti matematici, testi cartacei o multimediali, inerenti le attività didattiche del Laboratorio.

Articolo 2

Il Laboratorio di Matematica è un luogo aperto prioritariamente agli insegnanti e agli studenti della Scuola ma anche ai cittadini e a tutti coloro che si interessano di Matematica.

Articolo 3

Il Laboratorio di Matematica è gestito da un Comitato Direttivo formato paritariamente da due rappresentati nominati dalla Scuola, scelti tra i suoi professori di Matematica, e un rappresentate del Centro di ricerca e formazione permanente.

Il Comitato Direttivo dura in carica due anni scolastici.

Articolo 4

Il Comitato Direttivo ha il compito di pianificare le iniziative proprie del Laboratorio di Matematica sia interne che esterne alla Scuola e amministrare le risorse che via via si rendano disponibili.

Articolo 5

Gli oggetti e strumenti matematici che via via vengono prodotti per le attività del Laboratorio di Matematica dal Centro di ricerca e formazione permanente, pur restando di proprietà dell’Università, vengono custoditi e utilizzati in comodato d’uso presso il Laboratorio stesso.

Lascia una risposta