Sperimentazione 2024-2025
CONVEGNI E INIZIATIVE NAZIONALI:
Seminario Nazionale dei Licei Matematici, Fisciano (Salerno), settembre 2025.
Worshop Matematica e Latino nella scuola secondaria di secondo grado II edizione, Roma, 4-5 aprile 2025 link
Giornata dei Licei Matematici (25 novembre 2024) : informazioni; link al kahoot con le domande fatte nella gara.
XXXVII CONVEGNO UMI-CIIM La matematica che unisce. Quando le differenze diventano opportunità, Catania, 26-28 settembre 2024.
Riccardo Bellé, La Sicilia nel Medioevo crocevia delle matematiche del Mediterraneo, file della presentazione.
Seminario Nazionale dei Licei Matematici 2024 (settembre 2024) , locandina.
CONVEGNI E INIZIATIVE REGIONALI E DI SEDE:
Incontri specifici con i singoli istituti scolastici vengono fissati di volta in volta.
Incontri collegiali degli istituti che fanno riferimento al Dipartimento di Matematica di Tor Vergata:
- 26 novembre 2024, presso il Liceo Russell
- marzo 2025
– Ore 15:00 Interventi dei referenti dei licei con una breve descrizione delle attività progettate per il corrente anno scolastico
– Ore 16:10 Davide Passaro (Liceo Russell), Spunti per introdurre i concetti chiave dell’intelligenza artificiale al Liceo Matematico, file pdf;
– Ore 16:50 Luigi Bernardi (Liceo Orazio), Fra giochi a due giocatori e dimostrazioni, link al sito Lovleis
Calendario dei seminari congiunti Sapienza Università di Roma-Università degli studi di Roma Tor Vergata – Università degli Studi di Roma Tre.
ISTITUTI COINVOLTI NEL 2024-2025 (in corso di aggiornamento):
Percorsi attivi:
• Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta, Roma. Referente Georgia Conti; Classi coinvolte: 1D (Matematica e Fisica: Daniele Scopetti), 2D (Matematica e potenziamento: Daniele Scopetti), 3D (Matematica e Fisica: Claudia Narcisi 4D (Matematica e Fisica: Georgia Conti), 5D (Matematica e Fisica: Georgia Conti)
• Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma (dove siamo); Referenti Alessandra Caramanica e Maurizio Castellan; Classi coinvolte: 1D-2D-3D-4D-5D (Alessandra Caramanica, Luigi Bernardi), 1H-2H-3H-4H-5H (Maurizio Castellan, Luigi Bernardi), 3B-5B (Rita Amato, ), 4N (Carla Di Teodoro)
• Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”, Roma, Via Tuscolana n. 208 ( dove siamo). Referente Pietro Ottavianelli: Classi coinvolte: 1D , 2D , 3D , 4A , 4D , 5A ,5D
• Liceo Luigi Pietrobono, Alatri (FR), (dove siamo); Referente Eugenia Tirocchi: classe prima con studenti provenienti da tre sezioni.
• Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell, Via Tuscolana n. 208, Roma, (dove siamo). Referente Davide Passaro.
Classi coinvolte: 1E (Matematica: ; Fisica: ), 2E (Matematica: ; Fisica: ), 3E (Matematica: Federica Tommasi ; Fisica: ), 4E (Matematica e Fisica: Davide Passaro), 5E (Matematica: Donatella Quaglia; Fisica: )
• I.T.I.S e Liceo delle Scienze applicate “G. Vallauri”, Velletri, dove siamo (Prof. Armando Bernardini, Prof.ssa Michela Piermarini): Classi prime, seconde e terze.
Percorsi in preparazione per il 2025-2026:
• I.I.S. Cicerone-Pollione, Formia (LT), (dove siamo)
• Liceo Scientifico Bruno Touschek, Grottaferrata (RM), (dove siamo)
Calendario incontri collettivi: Prossimo incontro previsto a marzo 2025. si svolgono, in generale con cadenza mensile, nelle scuole coinvolte nella sperimentazione, alternando le sedi in modo da favorire la partecipazione. Attualmente si svolgono anche a distanza.
Partecipano alle attività anche insegnanti di altri istituti.
Docenti e dottorandi che partecipano alle attività del 2024-2025 Riccardo Bellé (referente di Dipartimento per l’iniziativa), Tullio Aebischer, Silvia Cerasaro, Luca Dragone, Marina Furlani, Antonella Palma, Cristina Sironi, Laura Tomassi, Daniela Tossini, Francesca Tovena.
Presentazione di spunti e attivita’ didattiche [link]
Informazioni
Liceo Matematico a Tor Vergata [link]
Sito Nazionale dei Licei Matematici sito
Canale You tube dei Licei Matematici canale
Sito del Gruppo UMI dei Licei Matematici [link]
Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata
Iniziative di orientamento per gli studenti del 9 marzo 2021:
video: link
slide dell’intervento del Prof. Anzellotti: link