Sperimentazione 2018-2019
Nel 2018-19 la sperimentazione del Liceo Matematico è attivata nel Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita” (Liceo Scientifico: 2 sezioni al primo anno, 2 sezioni al secondo anno, 3 sezioni al terzo anno), Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta (1 sezione al primo anno (Prof. Stefano Volpe per Matematica e Georgia Conti per Fisica), nel Liceo Ginnasio Statale Orazio (Liceo Classico: 2 sezioni al primo anno, 2 sezioni al secondo anno, una sezione al terzo anno), nel Liceo Classico statale sperimentale Bertrand Russell (Liceo Scientifico: 1 sezione al primo anno (Prof. Stefania Poroli per matematica e Prof. Davide Passaro per Fisica), 1 sezione al secondo anno (Prof. Giuseppe Rocco Casale per Fisica e Prof. Davide Passaro per Matematica).

Calendario dei seminari congiunti Sapienza Università di Roma-Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Università degli Studi di Roma Tre: programma. In particolare, l’Ateneo ha curato i seminari di Ciro Ciliberto, Emanuela Arnao e Benedetto Scoppola, Giuseppe Casale, Davide Passaro, Francesca Tovena (5 aprile 2019, Presentazione)

Convegno dei Licei Matematici del Lazio del 12 aprile 2019: programma, sito, materiali e foto

Calendario degli incontri plenari:
20 settembre 2018, presso il Liceo Gullace Talotta, Sede di Piazza dei Cavalieri del Lavoro, 18 – 00173 Roma, ((dove siamo)):
– Breve resoconto sul Seminario Nazionale
– Pianificazione delle attività
Crittografia e aritmetica modulare (Francesca Tovena): presentazione di un percorso, materiale introduttivo e didattico.
23 ottobre 2018, ore 15:30, presso il Liceo Russell, Via Tuscolana n. 208, (dove siamo): Laboratorio Dalle frazioni continue a Fibonacci, (Alexander Saltuari, Liceo Scientifico Majorana di Roma). Presentazione e materiali. Altri materiali segnalati dal conferenziere: sito del Liceo Matematico, Enigmi del Liceo Majorana di Roma
20 novembre 2018, ore 15:30, presso il Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma (dove siamo)
– Laboratorio: Crittografia e aritmetica modulare (Francesca Tovena)

Discussione e focus group sul tema della quarta dimensione.

23 gennaio 2019, presso il Liceo Gullace Talotta, Sede di Piazza dei Cavalieri del Lavoro, 18 – 00173 Roma, ((dove siamo))
Laboratorio: Introduzione alla quarta dimensione (e oltre), Georgia Conti e Stefano Volpe

19 febbraio 2019, presso il Liceo Levi Civita, Via Torre Annunziata 11/13 (dove siamo)
Numeri figurati e equazioni diofantee (Maurizio Castellan) [presentazione]
Liceo matematico all’Orazio Alessandra Caramanica [presentazione]
– Davide Passaro [presentazione]
– Giuseppe Rocco Casale [presentazione]
– Franca Donato e Livia Aromatario [presentazione]
14 marzo 2019 festa del pi grego day e incontro con la classe del Liceo Russell
20 marzo 2019, presso il Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma (dove siamo))
Presentazione di spunti e attivita’ didattiche.
– Stefano Volpe, La circonferenza nella geometria della sfera e quadrati sferici [il materiale illustra, in particolare, come l’argomento fornisca l’occasione di studiare la funzione sin x/x vicino a x=0]
8 maggio 2019 ore 15, presso il Liceo Gullace Talotta, Sede di Piazza dei Cavalieri del Lavoro, 18 – 00173 Roma, per una riflessione sull’incontro del 12 aprile
17 maggio 2019 incontro con la classe del Liceo Matematico nel Liceo Gullace Talotta
31 maggio 2019 incontro con le classi del Liceo Matematico nel Liceo Orazio
6 giugno 2019 presentazione e mostra delle attività del Liceo Matematico nel Liceo Levi Civita
2 luglio 2019, ore 17:30, breve incontro

Istituti coinvolti nel 2018-2019:
Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”, Roma, (dove siamo) 1A (28 studenti, Sabrina Cittadini e Franca Donato), 1D (28 studenti, Livia Aromatario e Paolo Francini), 2A (25 studenti, Livia Aromatario e Roberta Ingitti), 2D (23 studenti, Giovanni Romano Gargarelli), 3A (27 studenti, Franca Donato),3D (24 studenti, Elena Casale e Paolo Francini), 3F (25 studenti, Livia Aromatario)
Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta, Roma, (dove siamo) 1 (Classe 1D, 29 studenti, Georgia Conti e Stefano Volpe)
Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma (dove siamo): 1B (24 alunni, Rita Amato e Maurizio Castellan), 1D (28 alunni, Alessandra Caramanica), 1H (23 alunni, Maurizio Castellan), 2B (20 alunni, Rita Amato 3 Maurizio Castellan), 2D (22 alunni, Alessandra Caramanica), 3D (27 alunni, Alessandra Caramanica),

Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell, Via Tuscolana n. 208, Roma, (dove siamo). 1 E (30 studenti, Davide Passaro e Silvana Poroli), 2E (22 studenti, Giuseppe Rocco Casale e Davide Passaro)

Partecipano alle attività anche insegnanti di altri istituti.

Gruppo di lavoro sulla geometria dello spazio

Gruppo di lavoro sulle equazioni differenziali

Informazioni
Terzo Seminario Nazionale sui Licei Matematici, Fisciano, Università degli Studi di Salerno, nei giorni 18, 19, 20 settembre 2019