Corso di formazione FISMAT per il Liceo Matematico
per insegnanti di matematica e fisica della scuola secondaria di II grado
(Aprile – maggio 2017)
I Corsi di formazione FISMAT intendono trattare argomenti fondanti comuni alle due discipline presentando simultaneamente e con uguale dignità il punto di vista fisico e quello matematico.
Il tema scelto per questo anno riprende il tema trattato nel 2016, e verte sul concetto di vettore e sul suo significato e sviluppo nelle due discipline.
In matematica l’idea di vettore e la sua formalizzazione nel concetto di spazio vettoriale è alla base di tutti i corsi scientifici del primo anno di Università per l’importanza che esso ha assunto in tutte le discipline scientifiche; in fisica l’algebra vettoriale con le sue operazioni ha sostituito, sia nella fisica classica che in quella quantistica, la vecchia algebra scalare diventando uno strumento matematico privilegiato. Per questo motivo, il tema è sembrato di interesse nell’ambito della progettazione del percorso per il Liceo Matematico.
Il corso è articolato in 5 incontri e 20 ore di lezione; ogni incontro è diviso in due sezioni di 90 minuti ciascuna: la sezione di matematica e la sezione di fisica.
Verranno alternati momenti frontali con attività interattive, nell’ottica di una metodologia didattica laboratoriale dando particolare rilievo allo sviluppo storico delle idee; la parte di fisica si fonderà su attività interattive, selezionando esperimenti significativi facilmente esportabili nelle scuole.
Gli incontri, le cui tematiche sono state ampiamente discusse da un punto di vista scientifico e didattico, all’interno di un seminario congiunto tra insegnanti e universitari, si svolgeranno nei giorni 5, 12, 19, 26 Aprile e 3 maggio 2017 dalle ore 15 alle ore 18 presso l’Aula T1 dell’edificio della Macroarea di Scienze MFN dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Il corso è organizzato congiuntamente dai dipartimenti di Fisica e di Matematica dell’Ateneo.
Il corso, a frequenza obbligatoria, è gratuito ed è riconosciuto come attività di auto formazione e come tale sarà documentato.
La cartella contiene:
|
Scarica |
La cartella, realizzata dalla prof.ssa Cinzia Vettese , contiene una proposta per introdurre in classe una prima lezione sui vettori. | Scarica |
uno spunto di lavoro | Scarica |
Appunti e note sugli esperimenti di fisica | Scarica (non ancora attivo) |
La cartella contiene:
|
|
La cartella, realizzata dalla prof.ssa Cinzia Vettese , contiene una proposta per introdurre in classe una seconda lezione sui vettori. | |
Appunti e note sugli esperimenti di fisica |
La cartella contiene:
|
Scarica |
La cartella, realizzata dalla prof.ssa Cinzia Vettese , contiene una proposta per introdurre in classe una terza lezione sui vettori. | Scarica |
Appunti e note sugli esperimenti di fisica
Scarica (non ancora attiva)
Appunti e note sugli esperimenti di fisica
Scarica (non ancora attivo)
Appunti e note sugli esperimenti di fisica
Scarica non ancora attivo