di Ida Spagnuolo del Centro di Ricerca e Formazione permanente per l’insegnamento delle discipline scientifiche
Facendo riferimento al decreto sulle “Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento”, il gruppo di lavoro CIIM, coordinato da Ercole Castagnola e di cui fanno parte Pierangela Accomazzo, Marilina Ajello, Gianpaolo Baruzzo, Silvia Beltramino, Sebastiano Cappuccio, Maria Angela Chimetto, Rossella Garuti, Raffaella Manara, Paola Ranzani, Riccardo Ruganti, Luigi Tomasi e Sergio Zoccante, ha prodotto un documento di sintesi, che riteniamo una importante base di discussione e che presenta una lettura delle indicazioni curricolari nell’ottica delle competenze e conoscenze essenziali, quelle che devono caratterizzare la preparazione matematica di TUTTI gli studenti che completano l’obbligo scolastico (fine del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado).
I vari riferimenti ad attività didattiche indicate con la sigla m@atabel si possono trovare a questo indirizzo recentemente pubblicato. Alleghiamo al documento anche un esempio di possibile percorso (in sequenza logico-temporale, come una vera e propria programmazione) da attuarsi in 160 ore in due anni (quindi in qualunque scuola secondaria di secondo grado).
Si tratta di un lavoro in progress, nel senso che la CIIM e la SIS lo propongono all’attenzione di docenti dei scuola secondaria di secondo grado, dei Dipartimenti di Istituto, degli USR e dei docenti universitari che si occupano di ricerca in didattica della matematica, con l’auspicio che tale documento venga analizzato, discusso, magari sperimentato e che tali attenzioni portino a indicazioni di modifica, oppure alla produzione di atri esempi di possibili percorsi.
Il gruppo ha elaborato anche un documento più corposo e reperibile a questo indirizzo che consente approfondimenti per le scuole che possono contare su 4-5 ore settimanali di matematica.
Tutto il materiale, nonostante una veste ormai vicina a quella definitiva, è ancora oggetto di sistematica revisione. Chiunque avesse osservazioni da fare può inviarle al Prof. ssa Ida Spagnuolo.