Laboratorio Crittografia e numeri primi
Responsabile scientifico: Francesca Tovena

Gruppo di lavoro: Maria Rita Agostini, Paola Bulzomì, Andreina D’Arpino, Angela Fanti, Laura Lamberti, Anna Maria Mancini, Cristina Musumeci, Paola Paparini, Marina Pesce, Laura Sopranzi, Stefano Volpe

Il laboratorio, realizzato nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, costituisce una introduzione all’aritmetica modulare e alla crittografia. La crittografia studia le strategie per nascondere il sisgnificato dei messaggi, in modo che non possano essere compresi da coloro che li intercettano sena essere autorizzati; i ragazzi utilizzano con grande frequenza e spesso inconsapevolmente i sistemi crittografici, grazie al loro massiccio impiego in internet. Il laboratorio mette in evidenza come vari sistemi crittografici si basino sulla matematica.
Nell’ambito del laboratorio, i ragazzi incontrano un esempio di matematica discreta (a partire dalla nozione di congruenza modulo un intero) e lo utilizzano come supporto tecnico, verificando come la conoscenza di teoremi possa aprire la strada a soluzioni inaspettate.
Vengono presi in esame alcuni dei principali metodi crittografici, fino alla comprensione del metodo a chiave pubblica attualmente piu’ diffuso, l’RSA, legato al problema dell’individuazione dei fattori primi di un numero intero.
I ragazzi lavorano attraverso tavole di esercizi e vengono invitati a discutere punti di forza e debolezza delle soluzioni trovate, sperimentando come, anche nella matematica che conoscono, ci siano problemi irrisolti.

Il materiale di lavoro del laboratorio, diviso in 6 incontri, è accessibile e può essere scaricato, cliccando sulla corrispondente cartella, e utilizzato da chiunque intenda fare, nella propria scuola, questa esperienza.

Il laboratorio e’ strutturato in una serie di 6 incontri pomeridiani, da effettuare in orario extrascolastico, e rivolti agli studenti interessati. Una conferenza introduttiva, da proporre agli studenti dell’istituto, permette ai ragazzi di informarsi sui contenuti e le modalita’ del laboratorio.
Ci e’ sembrato utile che gli studenti che partecipano al laboratorio siano iscritti (almeno) al terzo anno di un istituto superiore, anche se non vi sono motivi legati alla programmazione didattica che sconsiglino la partecipazione di studenti piu’ giovani.

Il laboratorio comprende alcune tematiche trattate nel corso di formazione che si è tenuto nel 2008 presso l’Università di Roma Tor Vergata. In seguito si è formato un primo gruppo di lavoro che ha elaborato il materiale relativo alla realizzazione del laboratorio presso l’Istituto I.S.S. Giorgio Ambrosoli di Roma nella primavera del 2009. Nell’anno scolastico successivo, il gruppo di lavoro si e’ ampliato con l’inserimento di insegnanti dei Licei Scientifici Gullace Talotta di Roma e Vito Volterra di Ciampino, presso i quali il laboratorio si e’ svolto nella primavera del 2010; il materiale del laboratorio e’ stato arricchito notevolmente, armonizzando la distribuzione degli argomenti, inserendo varie tavole di lavoro e rendendo il laboratorio flessibile e fruibile in scuole di diverse tipologie.

logoMateriale didattico elaborato dal gruppo di lavoro.

a.s. 2015-16 Il Liceo Scientifico Statale Vito Volterra , Via Dell’Acqua Acetosa 8, Ciampino (RM) ha organizzato un laboratorio extracurriculare sul tema, rielaborando il materiale precedente. In particolare, si è introdotto l’utilizzo di file excel come strumento di calcolo. Il laboratorio è iniziato con una conferenza introduttiva della prof.ssa Francesca Tovena il Ottobre 2015 e si è sviluppato in 6 incontri pomeridiani. Hanno partecipato con interesse e profitto all’intera attività 34 studenti di diverse classi di quarta o quinta Liceo Scientifico. Il laboratorio è stato organizzato e gestito dalle professoresse Laura Sopranzi e Paola Paparini. Si allega il report complessivo del questionario di valutazione da parte degli studenti.(file 1, file 2)
Rete di scuole che partecipano al laboratorio nel a.s. 2010-11

• Liceo Scientifico Francesco d’Assisi Viale della primavera 207, Roma
    La scuola si colloca tra le Scuole Polo del Piano Lauree Scientifiche (Referente Angela Fanti)
    Laboratorio curriculare
    Il laboratorio viene tenuto in orario curriculare da Maria Rita Agostini.
    Il programma del laboratorio icona
  • I.S.S. Giorgio Ambrosoli, Viale della Primavera 207, Roma.
    Laboratorio curriculare
    Il laboratorio viene tenuto in orario curriculare da Andreina D’Arpino.
    Il programma del laboratorio icona
  • Liceo Scientifico Statale Teresa Gullace, Piazza dei Cavalieri del Lavoro, 18, Roma.
    Laboratorio extracurriculare
    Il laboratorio è stato tenuto in orario pomeridiano nei mesi di Ottobre , Novembre e Dicembre 2010, per una durata complessiva di 18 ore, dai professori Stefano Volpe, Laura Lamberti. Hanno partecipato con profitto alle attività laboratoriali 18 studenti.
  • Liceo Scientifico Statale Vito Volterra , Via Dell’Acqua Acetosa 8, Ciampino (RM).
    Laboratorio extracurriculare
    Il laboratorio è iniziato con una conferenza introduttiva della prof.ssa Francesca Tovena il 18 Ottobre 2010 e si è sviluppato in 6 incontri pomeridiani. Hanno partecipato con interesse e profitto all’intera attività 35 studenti di diverse classi di quarta Liceo Scientifico. Il laboratorio è stato organizzato e gestito dalle professoresse Laura Sopranzi, Anna Mancini e Marina Pesce delle quali alleghiamo la relazione conclusiva. icona