Le coniche e le loro applicazioni

Responsabile scientifico: Franco Ghione
Gruppo di lavoro: Anita Biagini, Sandro Moriggi, Patrizia Plini, Silvana Poroli, Angela Raiele, Flavia Maria Ruspino, Elisa Valcavi, Mara Vardaro, Antonella Zanotti.

Il laboratorio comprende alcune tematiche scientifiche trattate nel Corso di Formazione alla didattica laboratoriale per matematica che si è tenuto presso l’Università di Roma Tor Vergata nell’anno accademico 2007-08. Un tema, trattato in quel Corso, proponeva un diverso approccio allo studio delle coniche rispetto a quello che tradizionalmente viene seguito nell’insegnamento secondario. Questo nuovo approccio di tipo sintetico e non analitico, si articola intorno a tre componenti: una forte attenzione agli aspetti storici, un costante riferimento alle applicazioni della teoria (in particolare nell’arte figurativa, nell’architettura, nella tecnologia), l’uso di software di geometria dinamica e di strumenti concreti per tracciare con continuità le coniche. Questo approccio è stato poi approfondito da un gruppo di lavoro formato da insegnanti e professori universitari che ha elaborato gli aspetti teorici e didattici per poter proporre questo tema, in questa forma, in scuole secondarie di secondo grado di diverse tipologie. Tutto questo ha dato poi luogo, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, a un laboratorio che si è tenuto nei mesi di marzo e aprile del 2009 in una rete di scuole, in orario extra scolastico, dedicato a studenti che hanno scelto, dopo una presentazione generale del laboratorio dedicata a tutta la scuola, di impegnarsi in questa attività.
Il materiale prodotto, diviso in lezioni, è accessibile e può essere scaricato, cliccando sulla corrispondete cartella, e utilizzato da chiunque intenda fare, nella propria scuola, questa esperienza. Per poter sviluppare pienamente le attività di laboratorio è necessario che gli studenti conoscano le cose più semplici del software Geogebra, che può essere scaricato gratuitamente dalla rete. Alcune dimostrazioni richiedono una buona conoscenza delle tecniche del calcolo algebrico che qua trovano una ottimo campo di applicazioni. Il materiale prodotto è molto ampio e gli insegnanti possono via via decidere cosa utilizzare e cosa tralasciare per un mggiore approfondimento.

logo Materiale didattico elaborato dal gruppo di lavoro.

Rete di scuole che partecipano al laboratorio Le coniche e le loro applcazioni nel a.s. 2008-09

Rete di scuole che partecipano al laboratorio Le coniche e le loro applcazioni nel a.s. 2010-11

• IV Liceo Artistico Caravillani, Piazza del Risorgimento 46/B, Roma
    La scuola si colloca tra le Scuole Polo del Piano Lauree Scientifiche (Referente Mara Vardaro)

Il laboratorio viene tenuto in orario curriculare da Mara Vardaro a una terza liceo, indirizzo grafico visivo, per una durata di 20 ore.
    Il programma del laboratorio icona

• Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell, Via Tuscolana 208, Roma
    La scuola si colloca tra le Scuole Polo del Piano Lauree Scientifiche (Referente Anita Biagini)

Il laboratorio viene tenuto in orario curriculare nelle rispettive classi dalle professoresse Anita Biagini, Silvana Poroli, Patrizia Plini per una durata di 10 ore.
    Il programma del laboratorio è comuneicona

• Liceo Scientifico Francesco d’Assisi Viale della primavera 207, Roma
    La scuola si colloca tra le Scuole Polo del Piano Lauree Scientifiche (Referente Angela Fanti)

Il laboratorio viene tenuto in orario curriculare da Angela Fanti a una terza liceo, per una durata di 2 mesi.
    Il programma del laboratorio icona