|
Il linguaggio matematico e lo sviluppo concettuale
sono veramente di difficile comprensione ai comuni mortali?
Progetto modulare interdisciplinare articolato in unità didattiche interdisciplinari
Introduzione ( 524 Kb)
La tematica
“Logica formale e logica naturale” farà riferimento ad una progettazione modulare articolata in unità didattiche da effettuare in 7 lezioni frontali per consentire agli allievi di avere una visione più ampia dell’argomento costruendo così quello che nel progetto modulare viene definito come un “modulo forte” Il progetto modulare è nato dall’articolazione dei tre campi di indagine linguistico,filosofico e matematico che si legano perfettamente con l’argomentare , il ragionare, il dimostrare.
Organizzazione
Il laboratorio mirato all’ Orientamento e alla promozione delle Eccellenze è rivolto alle classi terze ed è organizzato a classi aperte . La scelta della progettazione modulare consente a docenti ed allievi di definire con chiarezza le conoscenze e le abilità di base iniziali e a conclusione del percorso la padronanza acquisita nelle competenze e nei contenuti.
Il laboratorio si svolge su tre moduli: 1) argomentare, 2) ragionare, 3) dimostrare tre caratterizzazioni che pur essendo legate dall’aspetto linguistico denotano accezioni diverse quando si riferiscono rispettivamente ai tre ambiti disciplinari specifici e attorno ad essi ruotano le unità didattiche che andremo a sviluppare. All’introduzione si lega la presentazione storico- filosofica che fa riferimento alla nascita della logica con Aristotele evidenziando i tre moduli che si andranno a sviluppare in unità didattiche interdisciplinari di Italiano, matematica, filosofia e tedesco con relative esercitazioni di laboratorio.
(Il materiale è vasto e ad ogni lezione potrà essere abbinata sia l’introduzione in powerPoint che lvarie schede di lavoro in formato pdf. Per scaricare i file basta cliccare sulle corrispondenti icone.)
|
|