modalità in presenza o telematica, 9 e 30 aprile 2022
Il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza la Scuola di Primavera, una iniziativa di formazione rivolta agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado sui temi della didattica laboratoriale per la matematica e le scienze.
L’iniziativa si svolge in continuità con le precedenti edizioni della Scuola di Autunno e di Primavera. In particolare, le tematiche sono state selezionate in base alle indicazioni pervenute nella discussione dell’Edizione 2021.
La Scuola è articolata su due giorni:
– sabato 09 aprile, ore 9:30-12:30
– sabato 30 aprile, ore 9:30-13:30
Sono presentate due attività didattiche, in forma di laboratorio, progettate e svolte da insegnanti.
I corsisti sono suddivisi in due gruppi, in modo da partecipare ad un laboratorio in ogni giornata e all’altro nella giornata successiva. Un gruppo partecipa in presenza alle attività in entrambe le giornate, mentre l’altro partecipa sempre in modalità telematica; la preferenza sulla modalità viene espressa in fase di pre-iscrizione.
Le attività dei due laboratori sono svolte in parallelo (uno dedicato al gruppo in presenza e l’altro dedicato al gruppo a distanza), ripetendo la presentazione in entrambi gli incontri ma modificando le modalità di erogazione come da programma.
Nella fase finale del secondo incontro, i corsisti sono coinvolti in una riflessione collettiva sulle attività svolte e su proposte per ulteriori iniziative.
L’attività di formazione (per complessive 10 ore) è registrata e documentata attraverso il portale S.O.F.I.A. (attività 71830).
Dato il carattere laboratoriale delle attività, per permettere il lavoro di gruppo, l’iscrizione è limitata ai primi 50 prenotati e a non più di 25 corsisti per gruppo.
Chi è interessato a partecipare è invitato, entro il 7 aprile, a pre-iscriversi e a indicare la propria preferenza sulla modalità di partecipazione, compilando il modulo tramite link:
https://forms.gle/wymFZv8WTJBaRDTG6
La tassa di iscrizione al corso è di 20 Euro, pagabili con Carta Docente o tramite bonifico bancario.
La Scuola è organizzata da Silvia Cerasaro e Francesca Tovena.
Gli organizzatori e i relatori restano a disposizione degli insegnanti per commenti/suggerimenti/feedback sul lavoro svolto.
Elenco complessivo dei partecipanti e articolazione in gruppi : verrà reso pubblico non appena gli elenchi sono definiti.
Programma delle attività, con breve descrizione delle proposte di lavoro
– sabato 9 aprile, ore 9:30-12:30
ore 9:30 Saluti e introduzione ai lavori
ore 9:35 Attività di laboratorio in parallelo
A distanza: Educazione civica e modelli matematici per la comprensione dei fenomeni reali: il modello SIR delle epidemie
In presenza: Le progressioni aritmetiche: un approccio storico-laboratoriale a favore dell’interdisciplinarità.
– sabato 30 aprile, ore 9:30-13:30
ore 9:30: Laboratori in parallelo
A distanza: Le progressioni aritmetiche: un approccio storico-laboratoriale a favore dell’interdisciplinarità
In presenza: Educazione civica e modelli matematici per la comprensione dei fenomeni reali: il modello SIR delle epidemie
ore 12:30-13:30: Incontro collettivo per la discussione sulle attività svolte e le conclusioni
PRESENTAZIONE DEI LABORATORI E MATERIALI:
-
Tullio Aebischer, Marina Furlani: Educazione civica e modelli matematici per la comprensione dei fenomeni reali: il modello SIR delle epidemie
Descrizione:
Il nuovo insegnamento dell’Educazione Civica ha evidenziato la necessità di saper collegare teoria con realtà, saper descrivere i fenomeni naturali per poterli non solo comprendere ma anche gestirli utilizzando modelli matematici. Tale competenza è ben indicata anche nelle Indicazioni Nazionali.
Un esempio eclatante di questi due ultimi anni sono stati i tantissimi numeri della pandemia. Sono stati moltissimi i termini matematici che ogni giorno entravano nelle case attraverso i mass-media ma dei quali spesso ce ne sfuggiva il significato scientifico.
Questo laboratorio ha lo scopo di approfondire alcuni di questi termini utilizzando il modello SIR, uno dei primi e più semplici modelli matematici di epidemie. Utilizzando la potenza del foglio EXCEL si daranno spunti per un’attività didattica indirizzata alle classi terze della Secondaria di I Grado. Tale attività dovrà permettere anche di evidenziare alcune oggettive difficoltà nello studiare la realtà con lo strumento matematico.
Materiali
-
Silvia Cerasaro, Sonia Ciardo: Le progressioni aritmetiche: un approccio storico-laboratoriale a favore dell’interdisciplinarità
Descrizione: Nei testi dedicati all’educazione dei ragazzi, dal papiro di Rhind passando per i giochi matematici nelle corti dei carolingi, per arrivare ai testi delle scuole d’abaco medievali, sono presenti le progressioni aritmetiche, illustrate in maniera chiara e semplice, senza l’utilizzo del linguaggio simbolico introdotto solo più tardi. Si procederà con un approccio storico-laboratoriale partendo dall’analisi del testo utilizzando strategie, diagrammi e materiali per giungere ai risultati sperati. Dalla storia e dalla manipolazione dei materiali, si passerà ad ideare piccoli programmi con differenti software, a rinforzo di quanto appreso, passando quindi dalle mani, alla mente. Infine, si mostreranno i campi di applicazione della tematica trattata, coinvolgendo le scienze e l’educazione civica.
Materiali
edizioni degli anni precedenti [link]