modalità in presenza, 23 maggio 2023

file della locandina

file del programma

Il progetto nazionale Indicazioni nazionali 10 anni dopo: ad ognuno il suo tempo e modo di apprendere è stato approvato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione all’interno di un bando per la realizzazione di iniziative progettuali aventi ad oggetto “Potenziamento delle competenze logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione” (Decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n.86 e Decreto dipartimentale 9 novembre 2021, n.2113).

Il progetto coinvolge una rete di 10 scuole, con capofila nell’Istituto Comprensivo “Fontanile Anagnino” di Roma.
A valle di una analisi iniziale per individuare punti di maggiore fragilità e alcune possibili cause nell’acquisizione delle competenze logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione, sono coinvolti alcuni esperti del settore per progettare interventi formativi; tali interventi sono, nella fase iniziale, condivisi e sperimentati da un gruppo di docenti corsisti delle scuole della rete. Si prevede che i docenti corsisti rientrino poi nei dipartimenti disciplinari delle proprie scuole per una formazione a cascata.

Il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ospita la presentazione degli interventi didattici sperimentati e rielaborati dai corsisti nell’ambito del progetto: gli studenti sono attori nella presentazione e animano una mostra a corredo.

L’iniziativa è rivolta alle scuole che hanno partecipato al progetto e alle famiglie degli studenti, evidenziando il contesto in cui si è svolto il lavoro che ha coinvolto i ragazzi.
Ai fini del progetto, l’iniziativa costituisce una importante fase di condivisione tra i corsisti e di rielaborazione, anche alla luce della valutazione dell’efficacia del progetto e della progettazione delle iniziative per il successivo anno.

Le attività si svolgono presso l’Aula Magna della Macroarea di Scienze, in via della Ricerca Scientifica.