Responsabili scientifici: Ivan Davoli, Massimiliano Lucci
Questa iniziativa è rivolta ai docenti delle scuole secondarie di II grado e trae spunto da problematiche affrontate durante il corso interdisciplinare di formazione per insegnanti promosso dal Centro nell’anno accademico 2008-2009 sul tema della Luce.
L’utilizzo di fonti di energia rinnovabile è divenuto un problema cui l’umanità deve urgentemente trovare soluzione, senza distinzione tra Paesi industrializzati e Paesi in via di sviluppo. L’energia fornita dal sole rappresenta una valida alternativa a quella ricavata dallo sfruttamento dei combustibili fossili.
Scopo di questa proposta è facilitare la familiarizzazione con le fonti di energia alternative insegnando a costruire una cella solare fotovoltaica organica.
La tematica scelta permette una forte interazione della scienza dei materiali con la fisica e la chimica consentendo agli insegnati di realizzare una didattica interdisciplinare di tipo sperimentale coinvolgendo direttamente gli studenti attraverso tavole di lavoro ed esperimenti.
Struttura dell’iniziativa per l’a.s. 2009-2010
Questa esperienza verrà replicata, in alcune scuole, anche in futuro e sul sito verrà segnalata la possibilità di aderire.
Il materiale prodotto, diviso in moduli, sarà accessibile e potrà essere scaricato e utilizzato da chiunque, nella propria scuola, intenda fare questa esperienza.
Materiale didattico
Rete di scuole che partecipano alle Esperienze di Scienza dei Materiali nell’a.s. 2009-2010
- Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, Via Fabatreria Vetus, Ceccano (FR)
referente: Mariangela Tuzi
- Liceo Linguistico & Liceo Socio Psico Pedagogico “Regina Margherita”,
Viale Regina Margherita, Anagni (FR)
referente: Immacolata Capriolo
- Liceo Scientifico “Francesco d’Assisi”, Viale della Primavera 207, Roma
referente: Angela Fanti
- Liceo Scientifico “Teresa Gullace Talotta”, Piazza Cavalieri del Lavoro 18, Roma
referente: Raffaele Serusi
- Liceo Scientifico “B. Russell”, Via Tuscolana 208, Roma