Prefazione
di Carmela Palumbo
Introduzione
di Liù M. Catena, Francesco Berrilli, Ivan Davoli, Paolo Prosposito
Parte I – Il Progetto
Le motivazioni degli “Stage a Tor Vergata”: introduzione al progetto
di Nicola Vittorio
Uno “strano” curricolo… continuo e laboratoriale
di Filomena Rocca
Un esempio didattico di raccordo scuola-università e di orientamento formativo
di Antonio Scinicariello
Il circolo virtuoso di istruzione, ricerca e formazione nella cultura scientifica
di Liù M. Catena
Parte II – Il modulo didattico “materiali per l’astrofisica sperimentale”
I legami primordiali tra la scienza dei materiali, l’astronomia e l’astrofisica moderna
di Francesco Berrilli
Astrofisica sperimentale: aspetti didattici teorici
di Dario Del Moro
Astrofisica sperimentale: attività di laboratorio
di Luca Giovannelli
“Stage a Tor Vergata”: ricaduta sull’attività didattica
di Maria Rosaria Di Salvatore
Riflessi sulle attività didattiche ordinarie
di Mario Del Prete
Tesine per l’esame di Stato
Nuovi progetti per i Grandi Telescopi. Osservare il cielo nel Terzo Millennio – Cesare Certosini
Metodi di costruzione e materiali per gli specchi dei grandi telescopi ottici – Andrea Laurenti
Parte III – Modulo didattico “materiali per la conversione fotovoltaica”
I nuovi materiali e lo sviluppo delle celle solari
di Ivan Davoli
Celle fotovoltaiche organiche
di Massimiliano Lucci, Ivan Colantoni
La caratterizzazione di una cella fotovoltaica
di Claudio Goletti
I nanotubi di carbonio
di Maurizio De Crescenzi, Luca Camilli
La conversione fotovoltaica e le attività di stage. Ricaduta didattica
di Sabrina Di Lernia, Giorgio David, Marisa Mlinari
Tesine per l’esame di stato
Celle solari al silicio e celle di Grätzel – Federica Pennarola
La conversione fotovoltaica – Eleonora Marra
Parte IV – Modulo didattico “materiali per l’ICT”
Information and Communication Technology: verso il futuro delle telecomunicazioni
di Paolo Prosposito
Guide d’onda: fabbricazione e caratterizzazione
di Fabrizio Arciprete, Roberta De Angelis, Fabio De Matteis, Luca Persichetti, Ernesto Placidi, Paolo Prosposito, Anna Sgarlata
L’esperienza degli “Stage a Tor Vergata” e la ricaduta sull’attività didattica
di Rosalba Guadalupi
Tesine per l’esame di stato
Fibre ottiche e guide d’ona – Francesca Casaburi
Studio per lo sviluppo di guide di luce canale – Alessandro Sorrentino
Parte V – Interviste
Com’è andato lo stage? Parliamone al telefono
di Sabina Simeone
Le interviste
Quarta di copertina
Educazione, innovazione, conoscenza, creatività, ricerca scientifica e didattica. Ecco alcuni dei pilastri culturali che sostengono il progetto degli Stage a Tor Vergata, destinato a studentesse e studenti del IV e V anno della scuola secondaria di secondo grado.
Trenta studenti, meritevoli ma soprattutto motivati, vengono inseriti per cinque giorni e in due distinte fasi formative, in tre gruppi di ricerca, del Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata, attivi in settori d’avanguardia della scienza dei materiali e dei materiali innovativi per l’astrofisica sperimentale.
Per cinque giorni “vivono” nei laboratori di ricerca, esplorano e apprendono le più recenti novità e tecnologie nella ricerca di materiali innovativi per lo sviluppo dell’ICT (Information and Communication Technology), della conversione fotovoltaica e dell’astrofisica dello spazio.
Lavorano in piccoli gruppi, guidati da docenti universitari, identificano gli obiettivi a cui giungere, si distribuiscono incarichi e responsabilità, si confrontano, organizzano, gestiscono e presentano le fasi della ricerca te