Il progetto è svolto in coprogettazione con i professori Cinzia Altobelli (tutor interno) e Antonio Troncone, del Liceo Scientifico Statale Vito Volterra di Ciampino.
Il progetto fornisce una introduzione ai numeri complessi, ponendo attenzione ad aspetti interdisciplinari di tale argomento.
Competenze tecniche e disciplinari specifiche per il progetto: Saper operare con numeri complessi nelle differenti modalità di rappresentazione
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa, sia in maniera autonoma.
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella risoluzione dei problemi.
Competenza imprenditoriale: capacità di mantenere il ritmo dell’attività.
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente.
17 gennaio 2022: introduzione ai numeri complessi, struttura additiva in forma algebrica, modulo di un numero complesso, costruzione grafica della moltiplicazione tra numeri reali [1h]
19 gennaio 2022: moltiplicazione per i come rotazione antioraria di un angolo retto, prodotto tra numeri complessi in forma algebrica, proprietà delle operazioni [1h]
21 gennaio 2022: inverso di un numero complesso in forma algebrica, coniugio di un numero complesso in forma algebrica, proprietà del coniugio, proprietà del modulo, argomento e argomento principale di un numero complesso, forma trigonometrica di un numero complesso, prodotto di numeri complessi in forma trigonometrica, Formula di De Moivre[2h]
24 gennaio 2022: prodotto di numeri complessi in forma trigonometrica, moltiplicazione per un numero complesso come trasformazione geometrica del piano di Argand – Gauss, Formula di De Moivre, radici quadrate dell’unità [1h]
28 gennaio 2022: radici n-me dell’unità e poligoni regolari, radici n-me di un numero complesso, caso particolare delle radici cubiche di un numero complesso e studio dei triangoli equilateri, baricentro di un triangolo equilatero nel piano di Argand – Gauss e sua determinazione tramite i vertici [2h]
4 febbraio 2022: caratterizzazione dei triangoli equilateri e teorema di Napoleone [2h]
7 febbraio 2022: esponenziale complesso [1h]
9 febbraio 2022: [Prof. Troncone] interferenza ed esponenziale complesso [1h]
10 febbraio 2022: [Prof. Troncone] interferenza tra due sorgenti e diffrazione [1h]
23 febbraio 2022: Gli studenti presentano i propri progetti [3h]