Progetto Lauree Scientifiche

Istituto Magistrale Statale Fratelli Maccari

Laboratorio Logica Formale e Logica Naturale
Gruppo di lavoro: Maria Rosaria Fransosa (referente), Marina Bartolini (filosofia), Anna Pacitti (italiano), Clara Patroni (tedesco), Chiara Prete (matematica).

Il linguaggio matematico e lo sviluppo concettuale
sono veramente di difficile comprensione ai comuni mortali?
Progetto modulare interdisciplinare articolato in unità didattiche interdisciplinari

( 524 Kb)

La tematica
“Logica formale e logica naturale” farà riferimento ad una progettazione modulare articolata in unità didattiche da effettuare in 7 lezioni frontali per consentire agli allievi di avere una visione più ampia dell’argomento costruendo così quello che nel progetto modulare viene definito come un “modulo forte” Il progetto modulare è nato dall’articolazione dei tre campi di indagine linguistico,filosofico e matematico che si legano perfettamente con l’argomentare , il ragionare, il dimostrare.
Organizzazione
Il laboratorio mirato all’ Orientamento e alla promozione delle Eccellenze è rivolto alle classi terze ed è organizzato a classi aperte . La scelta della progettazione modulare consente a docenti ed allievi di definire con chiarezza le conoscenze e le abilità di base iniziali e a conclusione del percorso la padronanza acquisita nelle competenze e nei contenuti.
Il laboratorio si svolge su tre moduli: 1) argomentare, 2) ragionare, 3) dimostrare tre caratterizzazioni che pur essendo legate dall’aspetto linguistico denotano accezioni diverse quando si riferiscono rispettivamente ai tre ambiti disciplinari specifici e attorno ad essi ruotano le unità didattiche che andremo a sviluppare. All’introduzione si lega la presentazione storico- filosofica che fa riferimento alla nascita della logica con Aristotele evidenziando i tre moduli che si andranno a sviluppare in unità didattiche interdisciplinari di Italiano, matematica, filosofia e tedesco con relative esercitazioni di laboratorio.
(Il materiale è vasto e ad ogni lezione potrà essere abbinata sia l’introduzione in powerPoint che lvarie schede di lavoro in formato pdf. Per scaricare i file basta cliccare sulle corrispondenti icone.)

Primo modulo: argomentare

In questo modulo si sviluppano le unità didattiche di italiano e tedesco con le seguenti argomentazioni.

ITALIANO ( 96 Kb)

• La comunicazione e le funzioni della lingua
  • Il testo, coesione e coerenza
  • Il testo argomentativo
  • Esercitazioni di laboratorio

Materiali forniti agli alunni da integrare con eventuali appunti delle lezioni (icona 464 Kb)
    Esercizi per il laboratorio (icona 72 Kb)

TEDESCO ( 304 Kb)

• Il verbo e le preposizioni
  • Il verbo come direttore d’orchestra
  • Può una lingua sviluppare la logica?
  • Quali soni gli enigmi logici di chi inizia lo studio di una nuova lingua?
  • Esercitazioni di laboratorio
    Logica naturale e logica formale nella lingua tedesca I (icona 88 Kb)

Secondo modulo: ragionare

In questo modulo si fà riferimento alla teoria del Sillogismo (Analitica priora) che sta pure in relazione del presupposto metafisico della logica che partendo da premesse universali scende a conclusioni particolari.

FILOSOFIA ( 200 Kb)

• Dall’abitudine al ragionamento, le varie forme di ragionamento: induttivo-deduttivo-abduttivo
  • Il ragionamento deduttivo per eccellenza. Il sillogismo Aristotelico (struttura e tipologia)
  • Il sillogismo ipotetico e la difficoltà di verificarne la validità