Nell’ambito dei propri fini, il Centro organizza, promuove e coordina per l’A.S. 2014 – 2015 per gli
insegnanti di matematica e scienze della scuola primaria e secondarie di primo grado la seguente
tematica laboratoriale:
I Ludi Geometrici di Leonardo da Vinci.
Non tutti sanno che il grande Leonardo si occupò anche di matematica e in particolar maniera di
geometria; questa ci appare oggi per lo più intuitiva, poco legata a teoremi e per questo adatta e
proponibile a bambini della primaria e ragazzi della scuola media. Tuttavia, da Leonardo
impariamo, che non è sempre importante affrontare un problema complesso ne tantomeno arrivare
necessariamente ad una soluzione, ma più importante è immaginare una via, rischiare di sbagliare,
seguire una intuizione per tentare una nuova scoperta.
A tal fine, dopo alcune argomenti preliminari, che vengono normalmente affrontati nelle
programmazioni tradizionali, gli studenti, manipolando materiali appositi, saranno impegnati nel
calcolo di aree di figure geometriche curvilinee, presenti nei Ludi Geometrici, scoprendo
l’equivalenza tra queste ed altre superfici il cui calcolo dell’area è estremamente più semplice.
In più le figure di Leonardo, che rappresentano delle e vere e proprie sfide al pensiero, sono esteticamente belle; ciò renderà la presente attività, già sperimentata in altri contesti scolastici, ulteriormente piacevole, stimolante e incoraggiante anche per i ragazzi che solitamente, per varie ragioni, si mostrano meno predisposti alla matematica.
Le attività sono indicate sia per la scuola primaria (basta aver affrontato l’area del quadrato ed il teorema di Pitagora con una qualsiasi dimostrazione geometrica) che per la seconda e terza classe della scuola secondaria di primo grado.
Per la realizzazione di questa attività, sono previsti 4 incontri in presenza tenuti dal prof. Daniele Pasquazi, nei locali del Centro, entro la fine di novembre 2014; dopodiché i docenti sperimenteranno nelle loro classi le attività progettate. Durante questo periodo, i docenti del Centro, forniranno assistenza on line e, qualora si ritenga necessario, potranno essere previsti ulteriori incontri in presenza anche direttamente nelle classi. Entro la metà di maggio ci sarà la giornata finale presso il Centro, durante la quale gli studenti, accompagnati anche dalle famiglie e naturalmente dai docenti aderenti al corso, mostreranno una sintesi delle attività svolte.
Si ricorda che, il corso è completamente gratuito e che, a tutti i docenti partecipanti, sarà rilasciata, da parte dell’Università, una certificazione attestante l’attività di formazione svolta.
Le iscrizioni dei docenti interessati all’iniziativa vanno inviate, compilando l’apposito modello allegato alla presente, per posta elettronica, al prof. Daniele Pasquazi (danielepasquazi@yahoo.it) entro e non oltre il 30 ottobre 2014.