A.S. 2013 / 2014

Laboratori di matematica

Il teorema di Pitagora – Il calcolo delle aree.

I laboratori nascono da una collaborazione paritaria scuola-università che si realizza attraverso un coinvolgimento attivo degli insegnanti che mettono a disposizione la loro esperienza professionale, le competenze acquisite e la creatività individuale in sinergia con l’università portatrice di competenze scientifiche, innovazioni metodologiche e di esperienze e progetti laboratoriali già sperimentati (vedi Con la mente e con le mani presso l’Accademia dei Lincei di Roma).
Due le tematiche proposte per questo anno scolastico:

Il teorema di Pitagora
Il percorso parte dall’idea iniziale avuta da Pitagora, per condurre lo studente lungo un percorso che lo porti, anche solo in casi molto semplici, a intuire l’enunciato del teorema; da qui si arriva a costruire una dimostrazione di tipo grafico, utilizzando anche strumenti informatici tipo GeoGebra, propri della geometria dinamica. Si presentano alcuni esercizi attinenti a fatti reali e ad applicazioni storiche antiche che sottolineano l’importanza del famoso teorema. Si concluderà infine con un semplice algoritmo per il calcolo della radice quadrata.
Il calcolo delle aree
Prendendo spunto dai metodi sbagliati per il calcolo delle aree che venivano insegnati alla corte di Carlo Magno si propongono varie attività volte ad approfondire su esempi importanti il concetto di area e i metodi per la sua misura. E’ possibile verificare la veridicità delle stime dei media sul numero di persone presenti su una piazza durante una manifestazione? Anche in questo caso strumenti come GeoGebra sono essenziali

Primo incontro
giovedì 23 gennaio 14.30 – 16.30
Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata.

Successivamente ci saranno almeno altri 3 incontri in presenza; l’attività proseguirà con l’attuazione delle idee in attività laboratoriali direttamente nelle classi. Durante tale periodo, in linea di massima da febbraio a maggio, i docenti del Centro saranno a disposizione degli insegnanti per attività di supporto che si realizzeranno prevalentemente on line. In questa fase, in previsione di un incontro finale durante il quale presentare l’attività svolta, si auspica la produzione di idee, e di materiale didattico, meglio ancora se su supporto informatico(presentazioni ppt, file di testo, pdf…).
In maggio si prevede un incontro finale all’Università con tutti i docenti aderenti al corso, durante il quale avverrà la presentazione, preferibilmente da parte dei ragazzi che l’hanno realizzata, delle attività svolte in classe. I lavori effettuati su supporto informatico potranno essere pubblicati sul sito del Centro ma anche sui siti delle singole scuole partecipanti.
A tutti i docenti partecipanti, sarà rilasciata, da parte dell’Università, una certificazione attestante l’attività di formazione svolta.

Calendario degli incontri

• 29 Gennaio ore 14,30- 16,30 Saletta Lauree Scientifiche, Università di Roma Tor Vergata
  • 17 Febbraio ore 14,30- 16,30 Saletta Lauree Scientifiche, Università di Roma Tor Vergata
  • 26 Febbraio ore 14,30- 16,30 Saletta Lauree Scientifiche, Università di Roma Tor VergataScuole partecipanti e docenti iscritti