San Martino al Cimino (VT), 25 – 27 settembre 2020

file della locandina

pagina in corso di allestimento

Il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in continuità con la propria attività di ricerca e formazione, organizza la quinta edizione della Scuola autunnale di formazione dedicata agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado sui temi della didattica laboratoriale per la matematica e le scienze.
La Scuola si svolge, come negli anni precedenti, in forma stanziale a San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo, a partire dal pomeriggio di venerdì 25 settembre 2020, fino alla mattina di domenica 27 settembre. La condivisione di momenti comuni, anche al di fuori delle attività di laboratorio, ha l’obiettivo di facilitare la discussione, i rapporti umani e la collaborazione scientifica.
La Scuola è così articolata:
– il venerdì pomeriggio si svolgono in parallelo laboratori;
– il sabato sono previsti due laboratori, uno la mattina e l’altro il pomeriggio in modo che i presenti possano partecipare a entrambi;
– la domenica mattina è dedicata ad un seminario e alla discussione del materiale elaborato, al fine di un confronto di esperienze e difficoltà e di una analisi delle prospettive future.
I partecipanti sono ospitati nella struttura del Balletti Park Hotel (Via Umbria 2/a, San Martino al Cimino) dove si tengono i laboratori e le attività sociali. Le spese di alloggio (tranne le cene di venerdi e sabato) sono a carico dell’Università.
L’attività di formazione (per complessive 25 ore, di cui 5 di elaborazione personale) sarà regolarmente registrata e documentata attraverso il portale S.o.f.i.a. . E’ richiesto un contributo di 60 Euro, all’atto dell’iscrizione.

Dato il carattere laboratoriale delle attività e le norme di sicurezza, l’iscrizione è limitata ai primi 30 prenotati. Chi è interessato a partecipare, è invitato a compilare il Modulo di preiscrizione [file del Modulo], e inviarlo all’indirizzo e-mail:

tovena@axp.mat.uniroma2.it

Tramite e-mail, è stata fornita indicazione sulla disponibilità.
Chi ha avuto conferma della disponibilità, è pregato di formalizzare la propria iscrizione
– iscrivendosi (ove possibile) tramite portale S.O.F.I.A. alla presente Iniziativa formativa Id.
– procedendo al pagamento del contributo richiesto e compilando il Modulo di completamento dell’iscrizione
[File con istruzioni e Modulo], da inviare all’indirizzo e-mail:

tovena@axp.mat.uniroma2.it


Nel modulo richiesto, si chiede anche di indicare la scelta preferenziale tra i laboratori offerti il venerdi.


La Scuola è organizzata da Giulio Codogni, Daniele Pasquazi, Benedetto Scoppola, Francesca Tovena. I laboratori svolti il sabato sono coprogettati da insegnanti in servizio e docenti universitari. I laboratori svolti il venerdi sono progettati e tenuti da insegnanti.

Gli organizzatori e i relatori restano a disposizione degli insegnanti per commenti/suggerimenti/feedback sul lavoro svolto.


file della locandina
Programma delle attività, con breve descrizione delle proposte di lavoro
Lettera di invito
Modulo di preiscrizione 2020
Elenco complessivo dei partecipanti [file]

PRESENTAZIONE DEI LABORATORI E MATERIALI:
Laboratori di venerdì: Corrispondenza tra corsisti e laboratori del venerdi [file]

  • Conferenziere
    Materiali