Rosone

Simmetria in matematica

Francesca Tovena

Quello di simmetria non è un concetto stabile nemmeno in matematica. Il termine indica, generalmente, la presenza di alcune ripetizioni nella forma geometrica di un oggetto, la corrispondenza precisa di forma o di posizione tra tutti gli elementi di una figura o di una struttura, posti da una parte e dall’altra rispetto a un centro o a un asse di riferimento .

La matematica studia anche la simmetria in relazione al movimento: le figure simmetriche ammettono un movimento interno. Da cosa dipende l’esistenza di trasformazioni che lasciano invariata la figura? In che senso dipendono dalla forma dell’oggetto? Possiamo ricostruire un oggetto, se conosciamo i movimenti che lo lasciano globalmente fermo?

La teoria dei gruppi si interessa non tanto alla forma degli oggetti simmetrici, quanto alle trasformazioni che si possono far loro subire e ai legami che intercorrono tra tali trasformazioni: tali trasformazioni non premetteranno di distinguere le forme degli oggetti, ma ne riveleranno alcune proprietà comuni.

Scarica la presentazione in power point (21,6 mb).