caravillani

Tassellazioni: il laboratorio al liceo artistico Caravillani

Sandro Moriggi e Mara Vardaro

Il Liceo Artistico ‘A.Caravillani’, in collaborazione con il dipartimento di matematica dell’università di Roma Tre, ha realizzato nell’anno scolastico 2007-2008 un progetto, finanziato dal MIUR, dal titolo “Simmetrie e asimmetria: la matematica come composizione”. Un’esperienza che ha visto intrecciarsi il laboratorio didattico e quello artistico e che si è conclusa con la mostra “tassellAzioni di Segni sul piano”.

Scarica la presentazione del progetto in formato pps (5,4 mb).

Cliccando sui link di seguito, è possibile avviare tre animazioni che illustrano la tassellazione del piano attraverso trasformazioni di tipo p6m, p4g e p31m.

Sempre nell’ambito del progetto è stato realizzato un foglio GeoGebra con le istruzioni per costruire diverse tassellazioni (file in formato .zip di 2,4 mb).

Il filmato che segue illustra infine i lavori presentati dagli studenti alla mostra conclusiva del progetto.
[flv]http://crf.uniroma2.it/corsosimmetrie/vardaromoriggi/mostra.flv[/flv]