Presidente onorario: Gianfranco Chiarotti

Franco Ghione

GhioneÈ professore ordinario di Geometria all’Università di Roma Tor Vergata. La sua attività scientifica si è rivolta principalmente allo studio dell’algebra omologica e della geometria algebrica.

Attualmente si interessa della diffusione del pensiero scientifico, della storia e della didattica della matematica.

ghione@mat.uniroma2.it

Consiglio direttivo

Mauro Casalboni

CasalboniDal 2004 è professore ordinario di Fisica della materia all’Università di Roma Tor Vergata.

La sua attività scientifica, di carattere sperimentale, si è sviluppata nel campo delle proprietà ottiche dei materiali e nello sviluppo di materiali e dispositivi per la fotonica.

Dal 1998 si occupa di didattica della fisica e di divulgazione.

casalboni@uniroma2.it

Giorgio Gambosi

GambosiÈ professore ordinario di Informatica all’Università di Roma Tor Vergata.

Le principali aree di ricerca riguardano algoritmi e complessità, con particolare riferimento al loro utilizzo nell’ambito di reti e sistemi distribuiti.

È coautore per Rai Educational di trasmissioni a carattere divulgativo sui temi della società dell’informazione e delle nuove tecnologie.

gambosi@mat.uniroma2.it

Benedetto Scoppola

ScoppolaÈ professore associato di Meccanica Razionale all’Università di Roma Tor Vergata.

Laureato in Fisica nel 1986 alla Sapienza di Roma, ha lavorato e insegnato presso varie università in Italia e all’estero.

I suoi principali temi di ricerca sono la meccanica celeste, la meccanica statistica e le sue applicazioni alla teoria dei codici e all’ottimizzazione. Ha curato l’edizione italiana del testo di Maria Montessori Psicogeometria.

scoppola@mat.uniroma2.it

Francesca Tovena

TovenaÈ professoressa associata di Geometria presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Laureata in matematica a Padova, ha conseguito il dottorato a Pisa. I suoi ambiti di ricerca riguardano la geometria algebrica e l’analisi complessa.

tovena@mat.uniroma2.it

Nicola Vittorio

VittorioÈ professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso l’università di Roma Tor Vergata.

Dal 1999 al 2008 è stato Preside della Facoltà di Scienze M.F.N. dello stesso ateneo.

Dal 2006 al 2008 è stato Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e portavoce del Coordinamento Nazionale delle Conferenze dei Presidi delle Facoltà Italiane.

Ha promosso e coordinato il Progetto Lauree Scientifiche.

È membro della Società Italiana di Fisica, della Società Astronomica Italiana ed è Socio Corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino.

nicola.vittorio@roma2.infn.it

Laura Catastini

CatastiniÈ insegnante di ruolo presso l’IDA F. Russoli di Pisa.

Laureata in matematica all’Università di Pisa, insegna matematica e fisica nelle scuole secondarie superiori.

Dal 1999 è comandata presso la facoltà di Scienze M.F.N dell’Università di Roma Tor Vergata per sviluppare ricerche sui rapporti tra neuroscienze e didattica della matematica.
catastin@mat.uniroma2.it

Stefano Volpe

Volpe
Laureato in matematica all’Università “La Sapienza” di Roma, insegna matematica nelle scuole secondarie superiori e dall’a.s. 1989/90 è insegnante di ruolo presso il LSS “Teresa Gullace Talotta” di Roma. Dal 2000 al 2009 è stato supervisore presso l’indirizzo fisico-matematico della SSIS del Lazio. Ha collaborato al Piano Nazionale M@t.abel come tutor per la Scuola Secondaria. Ha contribuito alla realizzazione di alcuni Laboratori del Piano Lauree Scientifiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma e presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha partecipato a un Progetto Comenius sulla didattica della Matematica (Praga – 2007) e a tre Progetti di mobilità Leonardo presso gli Istituti di Formazione degli Insegnanti di Utrecht (2006 e 2008) e di Manchester (2009).s.volpe@tiscali.it

Paola Santucci

SantucciE’ insegnante di ruolo di matematica e fisica presso il Liceo B. Russell di Roma. Si è laureata in Matematica presso l’Università agli Studi di Firenze. Si è occupata a lungo di formazione a distanza e di e-learning e dal 2001 è docente del corso di Analisi Matematica I del corso di laurea a distanza in Ingegneria per il polo dell’Università La Sapienza del Consorzio Nettuno di Roma. Sta concludendo il dottorato in storia e didattica della matematica presso l’Università agli Studi di Tor Vergata.
plsantucci@gmail.com

Daniele Pasquazi

PasquaziInsegna matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo Pietro Marcellino Corradini di Roma. Laureato in matematica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Fa parte della Commissione nominata dall’Accademia Nazionale dei Lincei per il progetto “Con la mente e con le mani”. Si occupa di didattica di matematica e di scienze nella scuola superiore di primo grado.
pasquazi@mat.uniroma2.it

Anna Maria Bianconi

Bianconi E’ Insegnante di ruolo della scuola primaria e formatrice dei corsi Montessori, laureata in Filosofia alll’Università di Roma La Sapienza, ha conseguito il Master in Didattica della Matematica e delle Scienze presso l’Università Roma di Tor Vergata. Sta svolgendo una ricerca di Dottorato sulla validità dell’uso dei materiali Montessori per bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nella matematica. Collabora per la sezione di didattica della matematica con la rivista Scuola Italiana Moderna.
annamariabianconi@alice.it